Dieci anni di CorriBicocca per festeggiare 25 anni dell’Università Bicocca. E’ stato un incrocio di anniversari quello di domenica 22 ottobre, tra la corsa dell’università e il quarto di secolo della più giovane tra le università milanesi.
Oltre 2500 i partecipanti, più di 2mila tra studenti, docenti, dipendenti e appassionati (5 e 10 km), mentre il resto si sfidava a viso aperto sulla 10 km competitiva. L’“Anniversary Edition” ha visto i colori del CUS Pro Patria Milano colorare i podi della gara maschile e femminile [Risultati]
Dopo il forfait all’ultimo minuto dell’anno scorso, stavolta si è fatto trovare puntuale all’appuntamento René Cuneaz, il valdostano già tricolore e azzurro di maratona. Per lui agevole vittoria (la terza in carriera) in 30’37” davanti ad Aymen Ayachi, campione in carica (31’06”), terzo il milanese Zohair Zahir (Virtus Lucca) 31’14”. Ancora in casa Cus, 4° Andrea Astolfi, 5° lo junior Davide Bolzoni.
La sfida femminile ha visto la vittoria di Nicole Reina, brava a vincere in un buon 33’41”. Seconda vittoria per lei dopo il secondo posto dell’anno scorso. Seconda piazza per Federica Baldini (5° l’anno scorso) in 34’05”, terza l’azzurra di cross Maria Gorette Subano (34’57”). Quarta è l’ex azzurra Silvia Oggioni (Atletica Gavirate), poi Giulia Sommi, Francesca Generali e Francesca Durante (Atletica Casone Noceto).
L’edizione 2023 ha sostenuto l’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, consegnando a Giuseppe Cassataro, segretario provinciale di AISM Milano, un assegno da 5mila euro, alla presenza di Marco Orlandi, prorettore vicario dell’Università di Milano-Bicocca, Lucia Visconti Parisio, delegata allo Sport della rettrice dell’Università di Milano-Bicocca e Alessandro Castelli, presidente CUS Milano.
All’evento sono intervenuti anche Claudia Giordani, vicepresidente del CONI, Mirja Cartia d’Asero, AD Gruppo 24 Ore e Davide Musotto, consigliere provinciale di AISM Milano. Madrina della gara è stata Cristina Nuti, la prima donna con sclerosi multipla in Italia e Europa, e la seconda al mondo, ad avere terminato un Ironman (2022). L’atleta ha preso parte alla 5 km non competitiva.
Il più giovane partecipante è stato il piccolo Leone, figlio degli olimpici di marcia Eleonora Anna Giorgi e Michele Giupponi. La scuola di Scienze dell’Ateneo ha conquistato il trofeo per il dipartimento più numeroso. L’edizione 2023 ha assegnato anche quest’anno il titolo universitario regionale, riconosciuto dal CUSI Lombardia. A vincere sono stati Filippo Mariani, cussino e studente dell’Università Statale con il tempo di 32’24’’, ed Elisa Galli (43’23”).
Novità di quest’anno, il “Manager Trophy”, che ha premiato l’azienda partecipante che, sommando i tempi dei primi 20 classificati, ha totalizzato il tempo migliore. Se lo è aggiudicato Pirelli.