Fuori, all’aperto: è tempo di lanciare! Sabato 27 e domenica 28 febbraio si svolgeranno a Molfetta (Bari) i Campionati Italiani Invernali di lanci. Dopo le due fasi regionali, due sono state le atlete qualificate per la finale.

Nel giavellotto femminile Pascaline Adanhoegbe affronterà il suo primo campionato italiano, dopo la cittadinanza ottenuta pochi mesi fa. Ecco allora l’allieva di Luigi Cochetti scendere in pedana per provare a indossare la maglia tricolore. Nella sfida in programma sabato alle 17.15, la lanciatrice di origine beninense parte nel ristretto gruppo delle favorite, tutte con prestazioni invernali nei paraggi dei 53 metri. Occorrerà probabilmente fare di più per ambire a posizioni importanti contro atlete come Carolina Visca, Sara Jemai, Federica Botter e Luisa Sinigaglia. Pascaline è pronta a fare meglio.

Domenica pomeriggio (ore 15.30) toccherà invece al disco di Gaia N’diaye. Per lei si tratterà invece del primo campionato nazionale da under 23. L’anno scorso fu splendida 2° ai Campionati Italiani juniores. Quest’inverno Gaia si è ben difesa lanciando a 43.12 in una gelida mattina di San Valentino a Torino. Il suo primato, ottenuto l’anno scorso, è di 45.60.

In bocca al lupo ragazze!

Gaia e Pascaline in viaggio verso Molfetta