Domenica di corse campestri per le maglie cussine.
L’appuntamento più importante era in Portogallo, ad Albufeira, con la Coppa Europa per club di corsa campestre. Le nostre ragazze si sono difese egregiamente in un contesto internazionale di alto livello (9120 mt).
Ne esce un 5° posto finale con 41 punti, con la nostra Francine Niyomukunzi ottima seconda al traguardo in 31:17 alle spalle dell’etiope Likina Amebaw (Playas de Castellon). Dietro ci sono le compagne Nicole Reina 20°, Silvia Oggioni 27° e Maria Gorette Subano 33°. Vittoria per le turche del Batman Petrol, l’altra squadra italiana, La Recastello chiude 7°.
In contemporanea, sui prati di San Vittore Olona, si svolgeva la Festa del Cross Lombardia, la giornata dedicata a tutti i campionati regionali.
Le maglie del CUS Pro Patria Milano dominano come squadra a livello maschile. Due successi nella Coppa Lombardia con la squadra Assoluta e quella Cadetti. Tra le donne è terza la squadra Assoluta e e 4° quella Cadette.
A livello individuale nessuna vittoria ma saliamo sul podio. Luisa Gaia Dal Molin si difende bene nel cross corto chiudendo al 2° posto, seguita da Francesca Triaca in 6° posizione.
Nel campionato juniores molto bene Davide Bolzoni che chiude in terza posizione seguito da Huadoud Hannouch 9°, Federico Perrella 13°, Adam Filani 22° e Mattia Uboldi 26°.
Nelle prove assolute del cross lungo ci sono Giulia Sommi 11° e Vinicio Villa 20°. Nel cross corto ottimo 4° posto per Filippo Mariani, subito seguito da Aymen Ayachi, più dietro ci sono invece Marco De Chiara, Filippo Melossi, Giacomo Melossi e Ilyasse Kahkah. Posizioni di testa anche nella gara juniores con Matilde Bonacina 6° e Sonia Mura 7°, seguite da Margherita Melossi e Giulia Persichitti.
Grande partecipazione nella prova degli Allievi. Il meglio piazzato è Federico Demarchi al 5° posto, Michele Alamia è 13° e Riccardo Bruselles 14°, poi Yuriy Shablakov 21° e Lorenzo Calzi 26°; più dietro ci sono Leonardo Carugati, Andrea Giambusso, Tommaso Favero, Marco Mungiardi, Riccardo Sacchi e Fabrizio Piroddi. Tra le Allieve bene Virginia Olivieri in 9° posizione, seguita da Giada Crepaldi e Sara Morino.
Sui 2 km della gara Cadetti Alessandro Villa coglie un importante 5° posto, Jacopo Mapelli è 10° e Paolo Mangiagalli 18°. Tra le Cadette bene Fatima Kalboussi 8°, Lucrezia Albergoni è 25°, poi Margherita Bornatici, Angelica Piuri, Sara Bruselles e Daniela Pirrotta.