Non poteva certo mancare il CUS Pro Patria oggi, domenica 28 marzo, all’89° Cinque Mulini di San Vittore Olona (Mi). D’altra parte, l’ultima vittoria italiana, nel 1986, vestiva la nostra maglia, quella dell’olimpionico Alberto Cova. Se da 35 anni un azzurro non vince più la campestre più antica del mondo, non poteva essere certo oggi il giorno del ritorno. I nostri però hanno fatto del loro meglio per onorare i colori sociali.

Chi si è meglio piazzato è stata Nicole Reina, tornata finalmente in bella forma in questo inverno che le ha portato il titolo italiano di “cross corto”. Nicole ha chiuso in 11° posizione, terza delle italiane in gara, in una prova vinta Tsehai Gemechu.

Nicole Reina in azione

Nella gara maschile ha chiuso in 15° posizione il maratoneta valdostano René Cuneaz. Aymen Ayachi ha chiuso non troppo staccato dal compagno in 24° posizione, poi Silvio Stella è stato 49°.

Cuneaz, Ayachi e Stella all’89° Cinque Mulini

Nelle gare giovanili, bene tra gli Allievi il bergamasco Reda Guerniche in 10° posizione. Hanno chiuso insieme Gabriele Goffi e Davide Bolzoni, 17° e 18°, con Giacomo Melossi al 43° posto.

Guerniche, Goffi e Bolzoni

Tra le Allieve si sono ben difese Matilde Bonacina e Margherita Melossi, rispettivamente 14° e 22°. Nella gara junior, Alberto San Pietro è stato 23°.

Melossi e Bonacina alla partenza della gara Allieve
Lo junior Alberto San Pietro