La seconda tappa del circuito Cross per Tutti di domenica 21 gennaio ha visto brillare le nostre maglie, con i cussini grandi protagonisti delle 22 gare in programma sui prati di Canegrate.

In apertura di mattinata è arrivata la bella vittoria di Luisa Gaia Dal Molin (foto in home di Roberto Mandelli), protagonista di una gara a due con la brianzola Sara Gandolfi. Luisa è rimasta sempre nella scia di Gandolfi per sferrare poi l’attacco nella parte finale, quella più dura all’interno del bosco. Arrivo in solitaria e ritorno vittorioso nel circuito dopo il successo l’anno scorso nella tappa di Brugherio. Molto bene alle sue spalle Matilde Bonacina, 5° e prima delle juniores, poi 12° Virginia Olivieri, 51° l’allieva Sara Morino.

Nella gara maschile (6 km) buona prova per Vinicio Villa chiusa in 4° posizione, poco dietro ci sono Mohamed Herra 12° e Riccardo Marchesi 16°.

Festa cussina anche nella prova under 20 (4 km) che riunisce le categorie junior e allievi. Gara solitaria e vincente per Mattia Uboldi, 18 anni, tornato a correre a buon livello. In 13° posizione c’è Andrea Giambusso, settimo tra gli allievi, poi Marco Mungiardi 29° e Riccardo Sacchi 57°.

Ancora due vittorie nel settore giovanile. Sorprende l’autorevolezza e la semplicità con cui Fatima Kalboussi (figlia d’arte) ha superato tutte le avversarie nella gara Cadette senza apparente fatica. L’atleta è al primo anno di categoria e non ha ancora compiuto 14 anni. Gaia Aldovrandi ha chiuso in 25° posizione. Nella gara Cadetti si distinguono gli atleti della sezione triathlon. Bella vittoria per Alessandro Villa al termine di una gara tiratissima e indecisa fino alla fine. Nei primi dieci ci sono anche Jacopo Mapelli 5° e Paolo Mangiagalli 8°, poi Edoardo Piluso 12°.

Fatima Balboussi – foto Mandelli

Nelle prove delle categorie Ragazzi/e, 2° posto per Davide Lacicerchia nella gara dei nati 2012, seguito da Mario Barbuto 29° e Simone Montalto 88°. Secondo posto anche per Virginia Margarucci (2012), in lotta per la vittoria fino alla fine. La gemella Ginevra chiude 6°, poi Marta Menghi 30° e Olimpia Pettorossi 68°.

Nella gara dei 2011, 7° posto per Emanuele Parnetti, Lorenzo Dioli è 29°, più dietro Nicholas Castaldo, Simone Tirenna, Andrea Prencipe, Xavier Frutuoso e Francesco Amante. Tra le Ragazze, 7° posto anche per Caterina Alamia, 29° Emma Padovan e 97° Bianca Sacchi.