E’ bello avere un “Alfiere della Repubblica” in famiglia. Tanto più se l’alfiere ho solo 11 anni.
E’ grande motivo di orgoglio annoverare tra le file dei nostri corsisti del campo XXV Aprile Davide Paladini, che nei giorni scorsi ha ricevuto direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso attestato d’onore. Il riconoscimento è stato voluto per 28 giovani che “si sono distinti per l’impegno e le azioni coraggiose e solidali e rappresentano, attraverso la loro testimonianza, il futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia”.
Nel caso specifico di Davide, che soffre di un disturbo dello spettro autistico, il riconoscimento è arrivato perché “è stato capace di superare i limiti comunicativi e relazionali e di acquisire competenze quasi in linea con i compagni. Non soltanto: ha saputo farsi artefice di un processo di inclusione all’interno della classe”.
Davide frequenta la scuola primaria Brocchi dell’Istituto comprensivo Riccardo Massa, nel quartiere Gallaratese. Ha avuto fin da piccolo grandi difficoltà nell’espressione orale, ma grazie all’impegno e all’affetto di mamma Roberta e papà Stefano, è riuscito a superare il problema.
Ma non finisce qui. Come hanno raccontato le insegnanti, “Adesso non solo si esprime ma si accorge se un altro bambino ha bisogno di aiuto e interviene”.
Una splendida storia di successo, che incrocia il suo percorso con il nostro sport.