E venne il giorno, oggi il primo, dei Campionati Europei Indoor 2021 di Torun, in Polonia. Un campionato per noi speciale, perché vi partecipa uno degli atleti più rappresentativi della nostra società, un atleta su cui abbiamo scommesso e investito da quando ha iniziato a muoversi in pista, e che ora è già entrato in una dimensione europea.

Lui è Frank Brice Koua, ancora 19 anni, da due settimane il campione italiano indoor dei 60 hs. La vittoria tricolore di Ancona, con il primato personale di 7.78, gli ha aperto le porte della nazionale assoluta, per la prima volta. L’emozione per quanto successo negli ultimi 15 giorni, un’accelerazione da far girare la testa, ha scosso Frank che, comunque, vive tutto questo come un punto di partenza.

Ricordiamo che Frank è nato a Magenta da una famiglia originaria della Costa d’Avorio. Dopo la prematura morte del padre, la famiglia si è trasferita in Francia per motivi di lavoro. Due anni fa però, ha deciso di tornare in Italia, a Magnago, per inseguire il suo sogno sportivo insieme al suo tecnico Fiorella Colombo.

La convocazione è stata una cosa “inaspettatissima”, troppo bella – ci ha raccontato – Vincere un campionato italiano assoluto, già dici “wow”, bellissimo, contentissimo, talmente contento che mi metto a piangere dalla gioia per tutti gli sforzi fatti, i sacrifici per arrivare fino a lì.

Essere convocato in nazionale assoluta vuol dire che quello che ho fatto, prima di tutto è servito a tanto, e di questo sono contento. Quante volte ho rifiutato di uscire, sacrifici così, o anche solo restare in famiglia con mia mamma. Invece essere qua a fare atletica e scuola, tutto lontano da lei, vuol dire tanto. E’ come se io ripagassi mia mamma per la fiducia che ha posto in me e in Fiorella, la mia allenatrice.

Gareggiare con atleti molto più grandi mi farà fare tanta esperienza, mi aiuterà per il futuro, quindi ora testa agli Europei e vedremo cosa succederà.

Per Frank primo appuntamento in pista sabato 6 marzo alle 12.10 con le batterie. Se passerà il turno, sarà di nuovo in pista domenica 7 alle 13.00 con la semifinale e la finale (17.00). Diretta su Raisport o sullo streaming dedicato della Federazione Europea (https://european-athletics.com/live-stream).

Frank Koua all’aeroporto di Malpensa, in partenza per gli Europei di Torun