E’ una grande giornata per Giulia Sommi. La nostra atleta ha vinto oggi a Ravenna il titolo italiano di maratona.
Bravissima la vigevanese volante, ex giocatrice di basket, che ha esordito in maratona solo nel 2018. Oggi nella Maratona di Ravenna era la favorita al titolo, forte del suo personale di 2:35.05 corso l’anno scorso a Valencia. Ogni maratona però vale per sé.
L’atleta allenata da Giorgio Rondelli, 35 anni, ha subito preso il comando della sfida azzurra, mentre davanti la keniana Sarah Jerop filava dritta verso il traguardo (2:39.13). Giulia si ritrovava completamente da sola dal 32° km, pagando il vento che soffiava nella campagna padana.
Pur soffrendo, la cussina ha chiuso la gara in 2:41.19, conquistando la sua prima, grande vittoria di una carriera ancora piuttosto giovane. La dedica del successo è per il papà che non sta godendo di buona salute.
Grande festa anche per Giorgio Rondelli, che ha conquistato il suo 120° titolo italiana da allenatore.
Ancora tra le donne, ma nella mezza maratona, buon rientro per Sarah Giomi, quarta al traguardo (1:20.44) e prima delle italiane.
La buona domenica su strada continua con la Garda Trentino Half Marathon, a Riva del Garda. Sulle sponde del lago, splendido successo per la neo cussina di origine keniana Maria Gorette Subano, 31 anni a dicembre. Reduce da uno stage in Kenia nel gruppo di Eliud Kipchoge, l’atleta ha dominato la 10 km vincendo in 33:55.