Si chiudono i Campionati Italiani Assoluti 2022, e la nostra squadra festeggia due vittorie e un secondo posto. Arrivano quattro splendide medaglie dai tricolori di Rieti, che si aggiunge all’argento della prima giornata conquistato dalla staffetta femminile della 4×100.
Anche questa volta le soddisfazioni arrivano dalle staffette. Le formazioni cussine dominano le 4×400 sia al femminile che al maschile. Se le quattro ragazze erano le campionesse uscenti e ancora favorite, per i maschi è stata una prima assoluta. Non inattesa certo, preparata con cura, ma sempre bellissima da festeggiare.
Tutto secondo previsioni per Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani. Le primatiste italiane (3:31.16 l’anno scorso) hanno vinto facilmente le resistenze avversarie chiudendo sul passo di 3:35.00, con ben 4 secondi di vantaggio sull’Atletica Brescia.

La 4×400 maschile era forte e compatta alla partenza, ma bisogna confermarsi sul campo. Compito svolto al meglio da Francesco Rossi, Andrea Blesio, Luca Sito e Andrea Panassidi. Gara sempre di testa per i cussini, chiusa nell’ottimo tempo di 3:06.42, oltre un secondo di vantaggio sull’Atletica Biotekna.

Scintille anche dalla pedana del salto in lungo. La campionessa assoluta indoor Marta Amani si conferma atleta da grandi eventi. La junior (18 anni a ottobre) è protagonista di una bella sfida con Larissa Iapichino. Vince la figlia d’arte con 6.64, ma Marta è bravissima a migliorarsi saltando fino a 6.51 (+0.6), 17 cm in più rispetto al salto dell’anno scorso sempre sulla pedana di Rieti. Per lei un secondo posto di grandissimo valore.

Ancora i 400 metri protagonisti. Sale sul podio ed è terza Virginia Troiani, che nella finale agguanta una splendida medaglia di bronzo con il tempo di 52.57. E’ la conferma del nuovo livello raggiunto dall’atleta, ormai stabile sui 52 secondi e che tra pochi giorni (insieme alla gemella Alexandra) sarà protagonista in maglia azzurra dei Giochi del Mediterraneo.
Teresa Maria Rossi continua a saltare sui propri livelli. L’1.81 di oggi le dà la 5° posizione. Bianca Falcone, nel salto con l’asta, si ferma a 3.60 per la 12° posizione.
Nella finale degli 800, si spegne Serena Troiani, che chiude in 8° pozione in 2:10.86. Nella gara dei 300o siepi, Silvia Gradizzi è 10° in 10:33.51, tempo che migliora di 3 secondi il personale. Matteo Geninazza, nei 1500, è 11° con 3:53.62.