Iniziare bene e finire anche meglio. La seconda giornata della Festa del Cross di Cassino (Frosinone) ha concretizzato il lavoro iniziato ben prima della stagione invernale, quando si valutano i valori e i rinforzi necessari per avere squadre complete e competitive.

Così nei Campionati di Società ecco le maglie cussine andare a segno al maschile e al femminile. Splendida la vittoria tricolore della squadra femminile assoluta, capace di conquistare la vittoria superando le formazioni professioniste di Carabinieri ed Esercito (foto sopra, il podio – foto Grana/Fidal). Nella classifica CDS splende il 2° posto di Francine Niyomukunzi, l’ultima arrivata in casa CUS Pro Patria, ottimo 5° posto per Nicole Reina e prova di valore per Maria Gorette Subano 11°. I 18 punti totalizzati valgono la vittoria, a cui si aggiungono i piazzamenti di Silvia Oggioni 23° e Axelle Vicari 33°.

Al maschile siamo nuovamente i campioni della Classifica combinata, quella che mette insieme i risultati delle squadre delle tre categorie: Assoluti, Juniores e Allievi. Con 217 punti superiamo la Toscana Atletica Jolly e la Trieste Atletica. Nel Campionato di Società juniores arriva anche il terzo posto.

Festa del cross 2024 | La squadra maschile | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Nel Campionato Italiano individuale, copertina dedicata a Nicole Reina, che chiude un inverno difficilissimo dal punto di vista fisico conquistando uno splendido terzo posto nel cross lungo (8 km) alle spalle di Nadia Battocletti e Federica Del Buono. Maria Gorette Subano è 10°, Francesca Generali 24°, Silvia Oggioni 25°, Axelle Vicari 38°.

Festa del cross 2024 | Nicole Reina | Foto: Francesca Grana/FIDAL

Nel cross corto femminile bene Luisa Gaia Dal Molin 11° assoluta e 4° tra le under 23, poi Francesca Triaca è 18°. Nel Campionato Italiano juniores femminile (6 km) ci sono Matilde Bonacina 35°, Sonia Mura 52° e Margherita Melossi 60°. Nel Campionato Allieve (4 km) in gara la sola Virginia Olivieri che coglie un valido 16° posto.

Nelle gare maschili, il miglior risultato individuale è arrivato dall’azzurrino Lorenzo Pelliciardi, splendido terzo tra gli juniores (8 km), dove fa benissimo anche Davide Bolzoni in 9° posizione, poi Federico Perrella 34°, Huadoud Hannouch 53° e Leonardo Simoncelli 104°.

Ottimo 6° posto tra gli under 23 per Filippo Mariani nel cross corto, mentre Matteo Geninazza si difende egregiamente con il 13° posto assoluto. Nel cross lungo (10 km) Aymen Ayachi è 55°, Vinicio Villa 94° e Andrea Astolfi 102°. Nel Campionato Allievi (5 km) il migliore dei cussini è Federico Demarchi in 24° posizione, poi Riccardo Bruselles 46°, Yuriy Shablakov 65°, Lorenzo Calzi 90°, Michele Alamia 110°.

Under 16 in gara con la rappresentativa regionale. Con la maglia della Lombardia splendido 5° posto nei Cadetti per Alessandro Villa, specialista del triathlon, mentre Jacopo Mapelli è 39°. Ritiro anzitempo invece per Fatima Kalboussi tra le Cadette.