Incredibile finale dei Campionati Italiani Assoluti di Rovereto (Tn). Nella gara di chiusura di oggi, domenica 27 giugno, la nostra staffetta femminile ha vinto la gara della 4×400, il tutto sul passo del nuovo record italiano per società.
Se la vittoria era pronosticabile, il risultato cronometrico forse meno. Splendida la prestazione delle affiatatissime Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani. Gara memorabile condotta sempre al comando e chiusa sul passo di 3:31.16. Sono 5 i secondi rifilati alla Bracco Atletica, seconda al traguardo.
In pista è mancato l’ennesimo scontro diretto con la staffetta dell’Esercito, campione in carica e “compagna” di memorabili scontri negli ultimi anni. Pur assenti, il confronto con le soldatesse c’è stato: quello con il cronometro.
“Avremmo voluto la sfida in pista, ma abbiamo vinto la sfida a cronometro” ha detto il presidente Alessandro Castelli. Infatti il precedente primato nazionale apparteneva proprio alla squadra dell’Esercito, ottenuto nel 2016 ai Campionati Italiani di Rieti con 3:32.50 (Lukudo, Milani, Baldessari, Chigbolu).
Splendida prestazione per le 4 cussine, che hanno realizzato questi split (manuali): Burattin 53.7, Serena 52.8, Alexandra 52.5, Virginia 52.0.
La seconda medaglia di giornata è arrivata ancora dalla staffetta 4×400 maschile, terza classificata. I ragazzi perdono l’argento per un solo centesimo, ma resta comunque la bella e coraggiosa prova di Andrea Blesio, Andrea Panassidi, Fabio Olivieri e Mattia Casarico, chiusa in 3:11.85.
Altri due piazzamenti nelle finali di oggi. Adjimon Pascaline Adanhoegbe è 5° nel lancio del giavellotto con 52.53 (Giulia Milani 17° con 39.95), mentre Aurora Casagrande Montesi coglie il 6° posto nei 400 hs correndo in 57.90.