E’ stato un grande week end di gare per i nostri under 18 impegnati ad Ancona. I Campionati Italiani indoor Allievi/e 2021 hanno visto protagonisti i nostri atleti.

Marta Amouhin Amani si è presa nuovamente la ribalta nazionale. Sabato 13 febbraio si è confermata campionessa italiana di salto in lungo. Terzo titolo per le nella categoria (secondo indoor), e lo ha fatto con un gran balzo di 6.20, a soli 3 cm dal personale. Vittoria mai in discussione per l’atleta allenata a Magando da Fiorella Colombo.

Marta Amani nel salto in lungo di Ancona – foto Grana/Fidal

Sempre Marta il giorno dopo, domenica si è espressa al meglio nei 200 metri. Anche qui c’era un titolo da difendere. Eccola scendere in pista nella batteria, vinta con il primato personale di 24.59 (era 25.15), poi di nuovo in finale. La stanchezza si è fatta sentire, ma Marta è stata capace di agguantare il 2° posto ancora con un tempo di valore: 24.70. Per la vincitrice Ludovica Galuppi, neo primatista italiana dei 60 piani (7.45), un crono di 24.56. Davvero un ottimo campionato.

Buona classifica anche per i nostri lanciatori impegnati nel getto del peso. Alla sua prima esperienza tra gli Allievi, Leonardo Selmani ha chiuso 9° con 13.21, primo escluso dalla finale. Stessa sorte e piazzamento per Cristina Giovanna Fava: il suo 11.52 non le ha permesso di entrare tra le otto finaliste.