Domani 15 luglio, e fino a domenica 18, la città di Tallinn torna a essere capitale europea dell’atletica giovanile. Dopo i Campionati under 23 della scorsa settimana, questo weekend saranno gli under 20 a dar vita ai Campionati Europei Juniores 2021.
Della numerosissima pattuglia italiana (87 atleti) fanno parte anche due cussine: Marta Amouhin Amani e Silvia Gradizzi.
La presenza di Marta è sicuramente un fatto eclatante, visto che la saltatrice non ha ancora compiuto 17 anni. E’ la campionessa italiana Allieve di salto in lungo, ma a Tallin sfiderà le under 20. D’altra parte, forte del suo recentissimo 6.34, è già tecnicamente pronta per affrontare avversarie più grandi. Per l’atleta allenata a Magnago da Fiorella Colombo, primo impegno in pedana sabato 17 alle 10.50 con le qualificazioni del salto in lungo.
Il debutto in azzurro di Silvia sarà invece subito domani, giovedì pomeriggio alle 17.30 con le batterie dei 3000 metri. La valdostana di Gignod è entrata in una nuova dimensione sportiva da questa stagione, culminata con la vittoria agli Italiani junior nei 3000 metri. Allenata da papà Moreno, ex mezzofondista di buon livello, Silvia si presenta al via delle batteria con il tempo di 9:46.77. L’eventuale finale sarà sabato alle 17.46.