Come già successo l’anno scorso ai Mondiali under 20 di Cali, anche a Gerusalemme Marta Amani si fa trovare pronta, anzi prontissima all’appuntamento più importante della stagione.
Questa mattina, nella sessione di qualificazione dei Campionati Europei juniores, Marta ha conquistato la finale del salto in lungo con il suo miglior salto di sempre: 6.54. Dopo un salto nullo, il capolavoro è arrivato subito al secondo salto atterrando dove mai era arrivata, due centimetri meglio del salto che l’anno scorso le regalò il bronzo mondiale. In questa stagione non era andata oltre un 6.34.
La misura di qualificazione è la seconda di tutte, superata solo dalla tedesca Tabea Eitel con 6.59. Appuntamento con la finale domani mattina alle 8.15 (ora italiana).
Non trova invece la finale Stella Bersani, impegnata nel lancio del giavellotto. Con una serie in crescendo, Stella agguanta il miglior lancio al terzo turno, un 44.93 che non basta per la qualificazione. Il suo personale di 48.56 sarebbe bastato per un posto nella sfida per le medaglie. Domani Stella festeggerà il suo compleanno (19 anni) tifando per Marta.