Primi colpi grossi per la stagione su pista che inizia a mettersi in moto.

Ieri a Pavia, nel corso dei 4° Queen Atletica Games, ancora una volta lascia il segno la nostra staffetta 4×400.

Dopo il record italiano conquistato nel 2021, stavolta le maglie cussine si sono appropriate anche del primato italiano per società nella versione mista.

Il merito di questa nuova prestazione è di Andrea Blesio, Serena Troiani, Andrea Panassidi e Alexandra Troiani (foto sopra Atl-Eticamente). una formazione molto solida che ha fermato il cronometro a 3:27.00.

L’altro grande risultato è arrivato, dopo due giorni di gare, dalla pista di Busto Arsizio, sede sabato 22 e domenica 23 dei Campionati Regionali di Prove Multiple.

Applausi per la costante e continua crescita di Stella Bersani, 19 anni da compiere ad agosto.

Doppio titolo lombardo per lei, brava a vincere tra le juniores ma soprattutto nella classifica assoluta. Il suo dominio regionale è suggellato da un progresso di oltre 500 punti per arrivare al nuovo primato personale di 4752 pt.

Non solo. Tra i tanti progressi segnati spicca il nuovo personale nel lancio del giavellotto, atterrato a 48.56 m, oltre un metro di miglioramento che significa però anche minimo per i Campionati Europei juniores di Gerusalemme. Insomma, in attesa di scoprire se essere più multiplista o lanciatrice, Stella fa al meglio tutto quel che inizia.

Stella Bersani sul podio regionale

Restando in tema di lancio del giavellotto, gioia e soddisfazione per il ritorno di Davide Ballico. Promessa giovanile fermato da troppi infortuni, Davide si sta ricostruendo gradualmente e sabato pomeriggio a Cremona, ha vinto la gara del Meeting Bronze Lombardia con la misura di 69.63.

E’ esattamente la stessa distanza del suo precedente primato personale targato anno 2018. E’ tempo di ritornare tra i grandi.