Al diavolo la fascite plantare che la tormentava da oltre un mese. Al diavolo la grande delusione per il ritiro in maglia azzurra avvenuto solo sette giorni fa nel quadrangolare di corsa su strada di Rennes. Nonostante le non perfette condizioni di forma e di morale ieri mattina la nostra Nicole Reina ha vinto a Foligno il titolo italiano under 23 sulla mezza maratona in 1 ore 19 minuti e 13 secondi. Una prova di grande volontà la sua. Con la decisione di essere presente alla gara tricolore presa a sole 48 ore dal via.
NICOLE GRANDI CIFRE. Quello di ieri a Foligno è il suo quarto titolo tricolore consecutivo sulla mezza maratona. Anche il terzo titolo tricolore del 2019, dopo quelli di staffetta di cross di Gubbio del mese di marzo ed il titolo di corsa su strada dei 10 km del 1 settembre ad Alberobello. Per lei si tratta anche del 27° titolo italiano della carriera. Di cui ben 23 conquistati con la maglia del nostro club a partire dal 2013 dopo i precedenti 4 titoli vinti da cadetta con la maglia della Polisportiva Novate.
Quasi una media di 4 titoli all’anno! Questo nonostante i notevoli problemi fisici che Nicole ha dovuto affrontare nell’ultimo triennio. Questo 2018 è stata davvero un anno da incorniciare per lei. Prima la conquista della maglia azzurra assoluta indossata alla Coppa Europa dei 10.000 di Londra dove ha realizzato il suo nuovo primato personale con 34.09. Poi la medaglia d’oro ai Campionati del Mediterraneo under 23 di Jesolo. Sempre sui 10.000. Poi, oltre ai tre sopra citati titoli di staffetta di cross e di corsa su strada dei 10.000 e della mezza maratona non bisogna dimenticare i due terzi posti sui 5000 metri ai tricolori under 23 di Agropoli ed a quelli di cross di Gubbio nella gara assoluta sugli 8 km. Infine un altro importante terzo posto , stavolta nei 3000 siepi, nella finale di Modena della serie oro dei societari.
Adesso la nostra atleta si godrà un meritato periodo di riposo assoluto per guarire i suoi malanni fisici e recuperare energie fisiche e mentali in vista del 2019. Con gli applausi ed i complimenti di tutto il Cus Pro Patria.
ANDREA ASTOLFI Ai Campionati di Foligno ha partecipato nella gara maschile anche il nostro atleta Andrea Astolfi che si è ben comportato concludendo la gara in 1H09’20” non distante dal suo primato personale visto che per lui si trattava della prima partecipazione al campionato nazionale. Andrea è alla sua prima stagione con la maglia del Cus Pro Patria Milano.