Grande esordio per Nicole Svetlana Reina nella nazionale assoluta che lo scorso week end ha partecipato a Londra alla Coppa Europa sui 10.000 metri. Inserita nella serie B insieme alla compagna di allenamenti Giovanna Epis ed alla piemontese Sara Brogiato la nostra portacolori non si è fatta tradire dall’emozione di vestire la maglia azzurra assoluta dopo due anni sofferti per via di un problema fisiologico che ne ha parecchio limitato il rendimento.

Partita senza paura, con un passaggio a metà gara in 16.48, Nicole pur calando leggermente nei secondi 5 km di gara è comunque riuscita a stabilire il proprio primato personale sulla distanza con 34:09.21. Cancellando così, dopo 4 anni, il precedente 34:20.35 con cui nell’ottobre del 2014 all’Arena di Milano aveva stabilito quello che è tutt’ora il primato italiano allieve sulla stessa distanza.

Una grande iniezione di fiducia verso il resto della stagione che prevede per lei i campionati nazionali di Agropoli di inizio giugno dove sarà al via dei 5000 metri, quindi la settimana dopo ad Jesolo i giochi del Mediterraneo under 23 sui 10.000 metri. Infine i 3000 siepi della finale Oro di Modena il 23 giugno. La seconda parte di stagione che inizia con il mese di settembre sarà invece dedicata di nuovo alle corse su strada. Prima i tricolori dei 10 km ad Alberobello quindi quelli sulla mezza maratona a Foligno.