Cinque podi, due titoli tricolori e la vittoria nella classifica di club. Bottino davvero da circolino rosso per le nostre tre atlete, Elena Romagnolo, Nicole Svetlana Reina ed Ilaria Zaccagni impegnate sabato pomeriggio nei campionati italiani di corsa su strada disputati nella splendida cornice di Alberobello.

Su di un circuito davvero impegnativo sul piano muscolare per i suoi continui dislivelli le nostre tre atlete hanno corso da protagoniste. In primis Elena Romagnolo che ha concluso la gara al quarto posto in 35.01, dietro Sara Dossena 33:36 e le africane Juliet Chekwell 34:04 e Elvanie Nimbona 34:12, ma terminando seconda nel campionato italiano con una splendida gara in progressione. La sua ottima prestazione le è valsa anche la conquista del titolo nella categoria F35. Per lei approdata nel nostro club dopo 11 anni trascorsi all’Esercito davvero una seconda giovinezza per una grande atleta che ha disputato due finali olimpiche e che detiene tutt’ora il primato italiano dei 3000 siepi.

Ottava assoluta, dopo altre due atlete africane e l’ucraina Yaremchuk una pimpante Nicole Svetlana Reina con 35.22. Un colpo doppio perché oltre al terzo posto assoluto Nicole si è anche laureata campionessa italiana under 23.  Per lei si tratta del 22 esimo titolo conquistato nei sei anni vissuti con la maglia del Cus Pro Patria in un’annata davvero brillante dove la nostra atleta ha anche indossato per la prima volta la maglia azzurra della nazionale assoluta e vinto il titolo di campionessa under 23 sui 10.000 metri ai campionati under 23 del Mediterraneo di Jesolo.

A completare una spedizione davvero superlativa ci ha poi pensato un’altra fresca arrivata in casa Cus Pro Patria Milano, la piemontese Ilaria Zaccagni che arrivando 17° in 37:52 è finita seconda nella classifica F35 proprio alle spalle di Elena Romagnolo risultando decisiva per la vittoria nella classifica per società.

Archiviati con successo i tricolori di Alberobello, il prossimo grande appuntamento agonistico per le nostre tre atlete saranno i campionati italiani di mezza maratona in programma a Foligno il prossimo 21 ottobre.