Non poteva iniziare nel migliore dei modi la due giorni di gare dei Campionati Italiani Invernali di lancia. Sulla pedana di Rieti succede l’incredibile e così la gioia è ancora più grande.
Lei è una specialista dell’eptathlon e delle prove multiple, ma Stella Bersani riesce sempre molto bene nel lancio del giavellotto. Poche settimane fa si era guadagnata il pass per la gara giovanile (junior e allieve) con il personale portato a 41.88: la ragazza è in crescita e la misura lascia aperta qualche speranza per una medaglia (ha la quinta misura tra le iscritte).
Invece l’atleta allenata a San Donato Milanese da Luigi Cochetti e Davide Ballico stravolge tutto il campionato con un primo lancio da 47.30, un progresso di cinque metri e mezzo in un solo colpo. Il colpo però è soprattutto per le avversarie, che provano ad avvicinarsi, ma Stella è davvero su un’altra galassia oggi.
Per la 18enne c’è anche una magnifica serie con 43.95, 43.63, 42.63 e 44.20: mai aveva lanciato così tanto. E ora via alla festa!
Alla festa si unisce anche Leonardo Selmani che va a prendersi uno splendido secondo posto nel lancio del disco giovanile. L’atleta di coach Piantanida, al primo anno da junior, sale subito su un podio importante con il nuovo personale di 50.95. L’inizio nella nuova categoria non poteva essere migliore.
Domani sarà il turno di Pascaline Adanhoegbe nel lancio del giavellotto. Arriverà la terza medaglia di questi campionati?