di Giorgio Rondelli
Vittoria annunciata, ma sempre esaltante. Scontata solo nell’ultima frazione. Prima c’era stato da soffrire con la giovanissima Eleonora Germani in prima frazione andata in affanno, anche psicologico, negli ultimi 800 metri di gara prima del cambio con Carlotta Missaglia avvenuto in nona posizione. Con 30 secondi di ritardo dalla testa della gara. La campionessa italiana junior di triathlon non si è però persa d’animo. La sua rimonta a grinta spianata è stata davvero esaltante. In rapida successione Carlotta è andata a riprendere ben sei squadre lanciando Nicole Reina con una manciata di secondi di ritardo.
Con la sua grande esperienza, Nicole sempre al via con il Cus Pro Patria negli altri quattro precedenti campionati di staffetta, è partita forte, ma evitando di andare fuori giri nell’inseguire le due atlete che le stavano davanti. Una tigre pronta a balzare sulla preda nel tratto finale, quello più duro del circuito di gara. Lì Nicole ha letteralmente cambiato marcia, prima chiudendo in pochi secondi il gap di 40 metri dall’atleta rimasta al comando, poi scatenandosi in uno sprint arrembante verso la zona cambio. Al passaggio di consegne con Elena Romagnolo, con 11 secondi di vantaggio, i giochi erano fatti.
La campionessa biellese ha poi dilatato il vantaggio sino a 28 secondi offrendo esercizio di stile con la sua bella ed elegante falcata. Per lei classe 1982, primo anno in maglia Cus Pro Patria una grande gioia vissuta con tre ragazze molto più giovani. La vittoria nella staffetta è la terza consecutiva ottenuta sempre a Gubbio. Dall’inserimento della prova di staffetta di cross il Cus Pro Patria ha collezionato quattro vittorie nel 2014/2016/2017/2018. La prima a Nove e le altre tre a Gubbio ed un secondo posto nel 2015 a Fiuggi.
Questi i tempi e le posizioni delle nostre quattro staffettiste sul circuito di 2 km. La frazione di Elena Romagnolo era più lunga di circa 400 metri comprendente il tratto che deviava verso il traguardo. ELEONORA GERMANI 7.38 ( 9°), CARLOTTA MISSAGLIA 6.37 (3°), NICOLE REINA 6.27 (1°). ELENA ROMAGNOLO 6.31 + 1.20 (1°). TOTALE 28.31 su 8 km e 400 metri. MEDIA 3.24 al km.