La prima giornata dei Campionati Italiani indoor Allievi/e ci aveva fatto intuire che sarebbe stato un campionato da protagonisti per il CUS Pro Patria Milano. La conferma è arrivata oggi sulla pista di Ancona, dove i nostri under 18 hanno conquistato un oro, un argento, due bronzi e uno scudetto.
Francesco Crotti era il favorito per il titolo nel salto triplo e così è stato. La forma non è delle migliori, frenato da un fastidio al ginocchio, ma la vittoria non è mai messa in discussione grazie a un primo salto da 14.44, misura inarrivabile per tutti gli altri. Bastano due soli salti per la medaglia d’oro. Il resto del podio si ferma a oltre due spanne dopo un vano inseguimento durato per tutta la gara.

La grande fucina di medaglie sono gli ostacoli. Matilda Lui, al primo anno di categoria, dimostra subito un grande feeling con le nuove barriere dei 60 hs. Prima in batteria (8.61), prima in semifinale (8.55), in finale dà il meglio di sé correndo in 8.38, primato personale che vale il secondo posto.
Nei 60 hs allievi sono addirittura due i cussini in finale. Marco Castagna e Andrea Rivolta arrivano tra i migliori 8 dopo aver corso in 8.07 (pb) e 8.21. In finale arriva la medaglia di bronzo di Castagna e il 5° posto di Rivolta, stavolta con il personale di 8.19.
C’è ancora spazio per una premiazione, ed è quella che arriva dall’atleta di questi campionati: Francesco Martino. Dopo il 2° posto a sorpresa di ieri nei 60 metri, oggi il suo stato di forma lo conferma tra i più veloci d’Italia anche nei 200 metri. Subito personale in batteria con 22.03, poi in finale (dalla 4° corsia) un 22.11 che valgono il 3° posto. Seconda medaglia per lui.
Il Campionato si chiude con il 7° posto della staffetta 4×1 giro (Rivolta, Omegna, Lamanna, Martina) in 1:33.63, ma è solo l’antipasto della festa.
La classifica finale del Campionato di Società vede i nostri Allievi primi, Campioni d’Italia, davanti a Fiamme Gialle Simoni e all’Atletica Riccardi Milano.
