di Valerio Caso
Campionati Italiani in chiaroscuro per gli atleti del CUS Pro Patria Milano, ma con un ultima giornata impreziosita da due splendide medaglie d’argento conquistate da Lorenzo Vergani sui 400 hs, che ha ceduto di misura contro Bencosme e l’ormai solidissima staffetta 4×400 maschile (Nick Ceriani, Lorenzo Vergani, Fabio Olivieri e Roberto Severi) , che ha supplito alle importanti assenze dei già medagliati in passato Andrea Blesio e Marco Lo Verme.
Concorsi amari per le nostre ragazze, autrici di tre prove nulle d’entrata : la Falcone nell’asta, la Garibaldi Devoto nell’alto (dopo l’accesso alla poule finale) e della giovanissima Gaia N’Dyaye. Ci pensava Giulia Milani a conquistare la finale nel giavellotto a corroborare le delusioni del settore concorsi.
Le dieci fatiche delle prove del decathlon hanno visto il nostro Matteo Di Prima ottimo partecipante con nono posto finale.
Nei 400 mt Roberto Severi sfiorava l’accesso alla finale per un solo centesimo mentre Nick Ceriani, che sarà più brillante in staffetta finiva più indietro.
Uomini protagonisti e spettacolari nei 1500, gara nella quale han dato spettacolo in pista con una tattica di gara e di evidenza societaria apprezzata dal pubblico : Luca Leone ed Edoardo Melloni brillanti! In recupero anche il siepista Umberto Contran, al rientro agonistico importante dopo un lungo e travagliato periodo di ripresa. Bella gara al traino, ma di più non poteva davvero osare.
Donne in pista con Serena Troiani che ha mancato l’accesso alla finale per pochissimo : la valeva ma è rimasta leggermente indietro nella volata finale e per pochissimo non ce l’ha fatta.
Sfortunata la gemella Virginia che, sui 400, è stata fermata da una contrattura ai 300 : si è dovuta arrendere per non incappare in un infortunio più serio.
Prima della sintesi dei risultati un commento sull’allocazione in calendario degli Assoluti : date che hanno pesantemente condizionato le prestazioni tecniche di quasi tutti gli atleti. Occorre una riflessione in proposito.
400 mt Roberto Severi 48.01 Nick Ceriani 49.06
1500 mt Luca Leone 3.49.18 Edoardo Melloni 3.50.21
400 hs Lorenzio Vergani 52.22 ( batteria ) 49.70 ( finale )
3000 sp Umberto Contran 9.09.59
decathlon Matteo Di Prima p.6404
giavellotto Giulia Milani 43.56 ( qual ) 41.16 ( finale )
disco Gaia N’Dyaye-
asta Bianca Falcone
alto Bianca Garibaldi Devoto 1.66 ( qual ) – ( finale )
800 mt Serena Troiani 2.10.76