Bergamo e Nembro, ecco il centro pulsante dell’attività del prossimo week end. Tutti ai piedi delle Orobie per la fase regionale del Campionato di Società Assoluto. In Lombardia siamo in tanti, servono due sedi per far svolgere tutte le gare maschili e femminili.
Il CUS Pro Patria Milano si presenta in forze, con una squadra di quasi duecento atleti e atlete per provare a risolvere subito la questione qualificazione. La finale sarà a settembre, sabato 14 e domenica 15 maggio: per lo scudetto a Brescia, per l’argento a Perugia.
Per le nostre ragazze, che l’anno scorso furono terze nella Finale Oro di Caorle (foto sopra), già in pista tutte le big. A Bergamo saranno presenti le gemelle Troiani, che si divideranno tra 400 (Virginia e Alexandra), 800 (Serena), 4×100 e 4×400. Nicole Reina doppierà con 1500 e 5000, Silvia Gradizzi si misurerà sulle siepi, Aurora Casagrande Montesi nei 400hs, Ilaria Burattin nei 200 e le staffette, Linda Guizzetti e Sofia Barbè Cornalba nei 100hs.
In pedana, tutti gli occhi per la campionesse italiana indoor Marta Amani, di nuovo nel lungo (ma anche nei 100) dopo i fuochi di artificio visti nei 400. Grandi aspettative anche da Teresa Maria Rossi nell’alto, Bianca Falcone nell’asta, Adjimon Pascaline Adanhoegbe nel giavellotto.
A Nembro ci sarà invece la squadra maschile. Tanta velocità a partire dalla “specialità della casa”, i 400. Ecco Luca Sito, Marco Lobascio, Andrea Panassidi, Bakary Pozzi Dandio e il gruppo della velocità e staffette con Andrea Blesio, Mattia Casarico, Riccardo Coriani, Gianmarco Messina.
Gare lunghe con Aymen Ayachi sulle siepi, René Cuneaz e Giulio Palummieri nei 5000. In pedana, lungo e triplo per Jean Rovetta, lungo per l’allievo Francis Wamwayi, disco e peso assoluti per lo junior Emmanuel Musumary, giavellotto per il rientrante Davide Ballico. Nei 110hs tocca allo junior Riccardo Legnani.