Sale l’attesa per i Campionati Italiani Indoor 2021. Sabato 20 e domenica 21 marzo l’impianto di Ancona assegnerà i titoli assoluti della stagione invernale. L’appuntamento si fa ancora più importante perché sarà l’ultimo banco di prova per chi ambisce a una maglia azzurra per i Campionati Europei indoor di Torun, Polonia (venerdì 5 – domenica 7 marzo).
Il CUS Pro Patria si presenta nella città marchigiana (in zona rossa ma con libera circolazione per gli atleti) con una formazione competitiva e con serie ambizioni di medaglia.
11 gli atleti impegnati, a cui si aggiungono le due staffette 4×400.
La squadra femminile è guidata da Linda Guizzetti (22 anni), campionessa uscente dei 60 hs. Con l’assenza annunciata della favorita Luminosa Bogliolo, la bresciana si presenta al via per portare a casa un altro oro. In stagione ha già pareggiato (a Mondeville) il primato di 8.26 con cui vinse il titolo l’anno scorso.
Fresche di primato personale anche le “super gemelle”. Nei 400 metri, Virginia Troiani (22 anni) si è migliorata con 53.68, Alexandra invece è cresciuta fino a 54.14. Negli 800, per Serena il nuovo limite è di 2:06.13. Virginia va in caccia di una finale e di un altro posto in azzurro. Proprio gli Europei indoor di due anni fa la videro esordire in nazionale assoluta con la 4×400.
Sulle pedane, attesi progressi dalla giovane campionessa Marta Amani (16 anni). Fresca di conferma agli Italiani allieve, Ancona sarà l’occasione per provare a migliorare nel salto in lungo: 6.23 nel 2020, 6.20 sabato scorso.
Nell’asta Bianca Falcone (25 anni) si presenta con la giusta carica che le arriva dal nuovo recente primato indoor di 4.10. Nel salto in alto Teresa Maria Rossi va in pedana partendo dall’1.80 di questo inverno. In una gara sempre aperta come l’alto, un pensiero al podio non è fantasia.
Nelle gare maschili, due cussini al via nei 400. Mattia Casarico (23 anni) proverà a far valere la sua potenza per farsi spazio e trovare un posto in finale in una delle gare più attese e di alto livello dei campionati. Due anni fa realizzò 47.54 che lo portò agli Europei indoor con la staffetta italiana.
In crescita c’è il compagno Marco Lo Verme (25 anni), fresco di primato indoor con 48.61.
Grande attesa anche per Frank Brice Koua (20 anni), che torna agli Assoluti dopo la finale outdoor conquistata a Padova. Nei 60 hs è stato 2° tra gli under 23 con il personale di 7.91. E’ già pronta l’occasione per un ulteriore miglioramento.
Punta dritta a una medaglia la 4×400 femminile, con le gemelle Troiani e Ilaria Burattin (foto sopra). La stessa formazione che agli Assoluti 2020 è stata 2° dietro all’Esercito.
Squadra di valore anche per la 4×400 maschile. Con Casarico e Lo Verme ci saranno l’esperto Andrea Blesio e il giovane azzurrino Francesco Rossi (20 anni sabato), al debutto in maglia CUS Pro Patria.