Seconda giornata dei Campionati Italiani di Corsa campestre 2022. Domenica 13 marzo a Trieste, i risultati migliori arrivano dal cross corto.

E’ ancora una giornata brillante per Nicole Svetlana Reina che nel cross corto (3 km) conquista la seconda medaglia di questi campionati. Vanno via in quattro e quando la favorita Ludovica Cavalli (Aeronautica) accelera si lascia sfilare dalle altre, per recuperarle con una stupenda progressione finale. Arriva uno splendido secondo posto (nella foto sopra) che segue la vittoria di un anno fa. Non molto lontano c’è Silvia Gradizzi (Promesse), che si piazza al 5° posto nella classifica assoluta e seconda tra le under 23. 

Podio anche per la formazione Allievi (5km), che con 50 punti firmano l’argento di squadra con Federico Perrella a chiudere brillante al 13° posto, lo seguono Davide Bolzoni (22°), Tommaso Sana (35°) e Daniele Moruzzi (47°).

Molto bene squadra maschile assoluta che coglie un buon 5° posto con 101 punti. Il migliore al traguardo è il capitano maratoneta Renè Cuneaz in 18° posizione, con Aymen Ayachi 38°, Giulio Palummieri 45° e Andrea Astolfi 77°.

La squadra juniores femminile chiude 9° nella classifica di società. La migliore delle cussine è l’aostana Laura Segor in 29° posizione, seguita da Francesca Triaca 34° e Giulia Vaccari in 72°posizione.

Fanno esperienza le nostre Allieve (4km), che chiudono 17° su 44 squadre in gara. Margherita Melossi chiude in 51° posizione, Matilde Bonacina è 64° e Alice Giambusso 126°.

Più che buono anche il piazzamento per Matteo Geninazza nel cross corto maschile, chiuso in 12° posizione facendo meglio del 16° dell’anno scorso.

La giornata di gare si è aperta con la gara Cadetti (3 km), valida anche come campionato per Regioni. Con la maglia della Lombardia Michele Fossali si piazza in 29° posizione mentre Michele Alamia ha chiuso al 78° posto.

Sofia Barbè Cornalba