Fango, freddo, fatica. Le famose tre Effe del cross erano tutte presenti al Bosco delle Querce di Seveso terza prova del Cross per Tutti 2019. Assente in blocco tutto il gruppo degli atleti di alto livello sia maschile che femminile proiettato verso le gare del campionato di società i nostri colori sono stati comunque ben difesi dal gruppo dei più giovani e dalla solita talentuosa Bianca Seregni arrivata seconda dopo una gara condotta tutta all’attacco. Ma andiamo con ordine.
GARA ASSOLUTA FEMMINILE. Seregni all’attacco subito dopo il via. In breve alle sue spalle rimane solo Najla Aqdeir la forte atleta libica della Bracco. Che rimane staccata nella parte piatta del percorso ma si rifà sotto nel duro tratto finale che presenta tre salite in rapida successione. Bianca viene ripresa e superata proprio lì. A 200 metri dal traguardo. Bravissima comunque nonché prima fra le juniores. Tre gare con un primo e due secondi posti. Sempre correndo da protagonista. Nella stessa gara buon terzo posto fra le allieve per Eleonora Germani. Molto più dietro Arianna Favaro, non a suo agio sul fango, solo nona fra le juniores.

GARA MISTA ALLIEVI-JUNIORES. Il più bravo ancora una volta è  Nathan Russom Gebregeorghis che finisce quinto ma terzo della categoria allievi. Undicesimo e sesto junior Davide Coniglione davanti a tutto il gruppo dei triathleti del Cus Pro Patria. 22° Alberto Balacco 25° Ettore Bellino 37° Giulio Tettamanti 40° Giacomo Troni 41° Filippo Neposso 60° Filippo Codazzi 61° Lorenzo Morino 68° Tommaso Maggiore

GARE GIOVANILI. Tanti podi e tante belle gare dei più piccoli nelle gare giovanili. Nonostante molte e pesanti assenze. Sul gradino più alto del podio il solito combattivo Romeo Rava’ primo allo sprint nei ragazzi 2007. Dietro di lui due belle sorprese con un inatteso Michele Alamia splendido terzo ed un positivo Ludovico Jappelli al nono posto. Questi ultimi due ragazzi sono prodotti del corso di atletica del 25 aprile. Poi ancora due podi nelle esordienti B anno 2010 con una sempre più aggressiva Eva Panzera seconda e Maddalena Rava’ terza. Nella stessa gara brave anche Matilde Panara sesta e Gemma Breve una decima. Un bel poker di giovanissime che si allenano al centro San Raffaele. Terzo gradino del podio anche per Yakub Kalbussi negli esordienti C anno 2013. Fra gli altri piazzamenti positivi di giornata l’ ottimo quarto posto di Riccardo Germani nei ragazzi anno 2006 ed il sesto posto di Sofia Rondelli negli esordienti A classe 2009. Tra gli esordienti A 2008 unica in gara Siria Masciulli 38°. Fra i più grandicelli nella categoria cadetti spicca il secondo posto di Valentina Germani che sta ritrovando la miglior forma dopo qualche malanno muscolare sofferto nelle ultime settimane. Nella stessa gara a seguono Anna Tettamanti 27°, Margherita Melossi 48°, Cormi Eleonora 52°, Victoria Paolin 61°. In campo maschile, sempre nella categoria cadetti Giacomo Melossi conclude la gara al 46° posto.

TOMMASO RAVA’UNICO E SECONDO. Nella categoria assoluta maschile, ad onor del vero, un atleta del Cus Pro Patria era al via: Tommaso Rava’ che si è  piazzato 15° ma secondo nella categoria M40. Un bel risultato considerando che Tommaso fra fare il papà, il dirigente, l’assistant coach ed altro ancora in campo professionale le migliori energie le spreca fuori dal campo.