Inizia davvero con il botto a Cesano Maderno, prima prova del Cross Per Tutti, la stagione 2019 della corsa campestre per i nostri colori. Oltre 40 gli atleti che hanno preso il via, ad iniziare dalle prove master già in gara alle ore 9.00 del mattino, passando poi per le gare assolute e quelle giovanili per chiudere le ostilità con la categoria cadetti appena dopo le ore 13.00.

 LEONE SUPER. Tantissime le prestazioni da sottolineare con il circolino rosso. In ordine di merito la palma del più bravo di giornata va a Luca Leone che ha surclassato tutti nella prova assoluta maschile vincendo con ampio margine in 18.46 sui 6 km di una circuito molto impegnativo sul piano muscolare con i suoi continui saliscendi.  Alle sue spalle, bel secondo posto,  per Edoardo Melloni in 19.06, un secondo davanti a Leo Paglione (Virtus Campobasso), ma compagno di allenamenti al campo 25 Aprile. Sorprendete il quarto posto di un Ayachi Aymen in 19.22. Un ragazzo in continua crescita  così come un superlativo Matteo Geninazza che con un bel rush finale si è piazzato quinto in 19.26 e superando Thomas Previtali (Atl. Vedano)  ha vinto la categoria promesse.  Settimo in 19.40, ma parecchio  sfortunato Zahir Zohair caduto nel corso del primo giro e poi dolorante durante il resto della gara, ottavo con lode il 19 enne Filippo Dallù all’esordio in maglia Cus Pro Patria che con 19.49 è risultato essere il terzo fra le promesse dopo Geninazza e Previtali.  Fra gli altri in gara 17° Rachid Eskidri, 28° Tommaso Rava’ e secondo fra i master M40, 49° Matteo Molari , 56° Lorenzo Brambillaschi, Luca Mondoni 74°. 

SEREGNI ALLA CARICA. Nella prova assoluta femminile la grande protagonista è stata la nostra junior  Bianca Seregni che è subito andata all’attacco appena dopo il via facendo selezione. Solo l’esperta Silvia Radaelli  è rimasta nella sua scia per poi superarla nel tratto finale. La 31 enne fondista brianzola ha poi vinto in 14.54 con 8 secondi di vantaggio su Bianca naturalmente prima fra le juniores.  Occorre ricordare che la Seregni è una delle migliori triathlete azzurre nonché campionessa europea assoluta di aquathlon.  In pieno recupero anche Carlotta Missaglia, altra azzurrina del triathlon che a Cesano Maderno  è giunta sesta in 15.46 vincendo nella categoria promesse. Dietro di lei buon settimo posto e bell’esordio con la nostra maglia per Giulia Sommi che l’anno scorso dopo soli 12 mesi di attività è stata la migliore italiana alla maratona di New York con 2.54.19. Scorrendo la classifica molto positivo è il piazzamento dell’allieva Matilde Plaino, quinta di categoria con 17 minuti. Un’altra nostra giovane triatleta che così si candida in modo autorevole  per vestire la maglia di titolare nella nostra staffetta ai prossimi tricolori di cross con Seregni, Reina e Romagnolo.  Dietro di lei, 17° assoluta, troviamo le juniores Arianna Favaro 18° e 5° juniores, Evelina Mitrofan 20° e 6° juniores, quindi Giorgia Cantù 24° e 9° juniores ed ancora Marta Melegari  26° ed Eleonora Germani 28° e 8° fra le allieve.

NATHAN RUSSOM SUGLI SCUDI.  Anche dalla gara mista allievi ed juniores maschili sono arrivati segnali positivi. Su tutti il terzo posto, lottando sino alla fine per la seconda piazza di una ritrovato Nathan Russom Gebregeorghis. Terzo assoluto dietro altri due allievi ma davanti a tutti gli juniores in gara. Davvero bravo. Positiva la gara anche di Davide Coniglione che si è piazzato al 10°ma 5° nella categoria juniores. Ancora più importante il 12° posto assoluto, ma anche il 5° fra gli allievi di Leonardo Cantù che così ipoteca il posto in prima frazione nella staffetta agli italiani di cross. Positivo anche il 21° posto di Giacomo Cereseto 12° nella categoria allievi. Hanno poi chiuso la lista degli arrivi Giulio Tettamanti 32° e 20° allievo, Filippo Codazzi 47° e 33° fra gli allievi, Lorenzo Morino 64° e 44° allievo e Tommaso Maggiore 66° e 45° allievo.

QUATTRO PODI.  Dalle varie gare del settore giovanile sono poi arrivati altri quattro podi. Il più importante sul piano tecnico sicuramente quello di Valentina Germani nelle cadette. Festa doppia in famiglia per la piazza d’onore conquistata dal fratello Riccardo fra i ragazzi del 2006, stesso piazzamento anche per Romeo Ravà fra i ragazzi nati però nel 2007. Bell’esordio infine per Sofia Rondelli nelle esordienti A festeggiato con un bel terzo posto arrivando a spalla con la seconda classificata.

GLI ALTRI PIAZZAMENTI ETA’ E PER CATEGORIA:

ESORDIENTI

2012: 36° Ignazio Camporeale

2010: 7° Asia Scimone, 9° Fatima Kalbussi, 10° Maddalena Ravà, 12° Eva Panzera

2010: 17 °Lorenzo Didoni, Christian Librandi 83°,  96° Alessandro Stolfi.

2008: 7° Ezio Odorico, 83°Nicolò Ciapparelli, 91° Iacopo Puddu

2008 : 63° Siria Masciulli    

RAGAZZI 2006:  6° Federico Perrella, 52°  Matteo Livio Lidio Urbani °, 58° Mattia Fausto Masciulli 

CADETTI: 33° Lorenzo Cantini, 72° Giacomo Melossi

CADETTE:  20° Anita Tettamanti, 39° Melossi Margherita, 42° Emma D’Urso , 54° Margherita Accornero 

MASTER M 50: 9° Gianni Bivona