Giornata tutta internazionale quella di ieri, venerdì 30 agosto, per i nostri atleti.
Nel tardo pomeriggio italiano a Lima, capitale del Perù, Leonardo Selmani scendeva in pedana per il suo debutto in maglia azzurra ai Campionati Mondiali under 20.
Per il discobolo allenato da Enrico Piantanida l’unico lancio valido è stato il primo, che si è spento presto alla misura di 50.32. Poi due lanci nulli che non gli hanno permesso di avvicinare la zona di qualificazione alla finale. Resta comunque una grande esperienza sportiva che ripaga Leonardo del grande impegno profuso in tanti anni di lanci.
La sera, in diretta su Rai3, Luca Sito è sceso in pista allo stadio Olimpico di Roma per i 400 metri del Golden Gala, meeting del circuito Diamond League.
Insieme a tanti protagonisti delle recenti Olimpiadi, Luca ha chiuso al 9° posto con il tempo di 45.25, ancora una grande prova dopo una stagione infinita iniziata nel mese di aprile. Gara vinta dallo zambiano bronzo olimpico Muzala Samukonga con il tempo di 43.99.
Un dato statistico su Luca Sito. Dei dieci migliori tempi italiani della stagione sui 400 metri, nove sono stati realizzati da lui, primato nazionale compreso (44.75).