Quando il bronzo diventa azzurro. E’ un cambio di sfumatura tanto atteso quanto meritato per Pascaline Adanhoegbe, terza domenica nei Campionati Italiani invernali di lancio del giavellotto.
Il suo terzo posto (dopo il secondo dell’anno scorso) finalmente si è finalmente concretizzato nella prima convocazione in nazionale. Un sogno che si realizza, un nuovo punto di partenza. Il prossimo week end, sabato 11 e domenica 12 marzo, sarà impegnata con la nazionale italiana a Leiria (Portogallo), nella Coppa Europa di lanci.
Pascaline ha 27 anni, è originaria del Benin e per il suo paese è stata medaglia di bronzo ai Campionati Africani di Durban del 2016. Sposata con un cittadino italiano, vive a Pavia e dal dicembre del 2020 è cittadina italiana. Per World Athletics può vestire la maglia azzurra dal 16 maggio dell’anno scorso.
Si allena a San Donato Milanese sotto la guida di Luigi Cochetti e Davide Ballico, ha un primato personale di 56.75 realizzato a Rovereto nel 2020. Ha già conquistato il titolo di campionessa regionale e ha fatto parte del Progetto Talento di Fidal Lombardia.