Il primo weekend di ottobre sarà una due giorni a forti tinte tricolori. Saranno ben due i campionati nazionali che vedranno impegnati i cussini.

Si comincia con i più giovani, gli under 16, che sabato 5 e domenica 6 saranno impegnati a Caorle nei Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti/e.

Occhi puntati su Kelly Doualla Edimo, campionessa in carica degli 80 metri (foto sopra Grana) e, dopo il recente record italiano, attesa a stupire ancor di più, anche se senza avversarie (dovrebbe correre con i maschi per avere qualche rivale).
Ma non finisce qui, perché i nostri giovani che a Caorle indosseranno la divisa della rappresentativa lombarda saranno addirittura sei. Oltre a Kelly saranno in gara Anna Rondelli nei 1000, Fatima Kalboussi nei 1200 siepi, Paolo Mangiagalli nei 2000, Sofia Rondelli nei 3 km di marcia e Giorgio Valgattarri nel salto con l’asta.
Diretta gare in streaming su Atletica Tv (portale Sportface).

In tema di rappresentative, domenica all’Arena di Milano sarà in gara Virginia Margarucci, impegnata nei 1000 metri Ragazze del Mi-teen con la squadra del comitato milanese.

Domenica pomeriggio ad Arezzo grande appuntamento on the road. Si corre il Campionato Italiano 10 km, valido anche come terza e penultima prova del Campionato di Società di corsa su strada.

Favorita per la vittoria (non per il titolo nazionale) è la nostra Francine Niyomukunzi, protagonista ai Giochi di Parigi per il Burundi ma cussina quando corre in Italia, dove vive. A lei il compito di trascinare la squadra formata dalle compagne Nicole Reina, Silvia Oggioni, Maria Gorette Subano e Alessandra Pogliani. Le nostre atlete sono al comando della classifica di società, l’obiettivo è vincere lo scudetto dopo il campionato italiano di mezza maratona del prossimo 3 novembre a Civitanova Marche.

In gara ad Arezzo ci saranno anche Federico Demarchi, Yuriy Shablakov e Federico Vecellio nella gara Allievi, Davide Bolzoni in quella juniores.