Da settembre il Cus Pro Patria ha accolto a braccia aperte una promessa dell’atletica leggera nella disciplina dei 400m: Luca Sito. Milanese, 18 anni, frequenta il liceo linguistico e corre forte. Da soli due anni pratica atletica ma ha da subito dimostrato propensione per la velocità, dai 60 ai 200 metri fino ad arrivare al primato personale sui 400m di 48.09, minimo per gli Europei di Tallin di quest’anno.

Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio e per fare un resoconto dei suoi primi mesi nella casata bianco-blu.

Perché hai scelto di entrare nella squadra del Cus Pro Patria Milano e come ti stai trovando?

Cambiare società per entrare in una dove ci fossero più atleti della mia età e che corressero ad alti livelli era una cosa che volevo fare già da tempo, da quando ho cominciato ad avere i primi risultati più importanti. Sono dell’idea che allenarsi con persone più forte o almeno del proprio livello aiuti a migliorare. Queste caratteristiche le ho trovate al Cus Pro Patria e mi sono trovato subito bene con il gruppo di San Donato Milanese che è fantastico, confrontarsi con persone del tuo livello o anche più forti è bellissimo e mi piace molto allenarmi con Cecconi.. è un personaggio. Il Cus  Pro Patria sia a livello di atleti che di allenatori è un’ottima squadra e mi ci trovo benissimo, sono molto felice della scelta.

Luca insieme al suo gruppo di allenamento al campo di San Donato Milanese capitanato da coach Cecconi

Hai ottenuto degli ottimi risultati in poco tempo, hai avuto esperienze in maglia azzurra?

C’era la possibilità di indossare la maglia azzurra dopo la finale dei 400m ai Campionati Italiani di Grosseto, una finale bella tirata direi: abbiamo fatto il minimo per gli europei di Tallin in 6, ma pur avendo il minimo non ho potuto partecipare. C’è stato un grande miglioramento, soprattutto nell’ultimo anno ho fatto tantissime gare e sono stato molto attivo, e per questo sono migliorato parecchio, il primo anno invece l’ho fatto abbastanza tranquillo. C’è stato un raduno nazionale a fine Ottobre di 3 giorni e ho conosciuto un po’ tutti gli allenatori della nazionale e gli atleti con cui “forse” andrò ai Mondiali di Cali, sperando di arrivarci con il minimo.

Quali sono gli obiettivi e le aspettative della stagione in maglia Cus Pro Patria?

A livello personale è probabile che farò le indoor e nel caso farei sempre i 400m, ma è un anno che non li corro e sono migliorato tanto, perciò non so quanto potrei fare. Le indoor non sono un obiettivo ma l’aspettativa è più alta di quella dell’anno scorso. Gli appuntamenti più significativi sono i Campionati Italiani outdoor a giugno e ovviamente i Mondiali a Cali, questi sono i principali obiettivi della stagione, ovviamente impegnandomi sempre. C’è una aspettativa generale di miglioramento per questa stagione. Per quanto riguarda gli obiettivi di squadra, conosco il livello della staffetta 4x400m e siamo forti, penso di partecipare.. quindi cavolo! Mi piace sono felicissimo e spero di poter dare il mio contributo ai Campionati Italiani, ai CDS o in qualsiasi manifestazione in cui correremo insieme.

Luca si è dimostrato fin da subito un ragazzo umile ed un atleta con molta voglia di crescere, su cui si può puntare a livello individuale e su cui contare per un ottimo lavoro di squadra, volenteroso ed emozionato di contribuire, sempre lavorando sodo, ad una nuova stagione bianco-blu. Noi gli diamo il benvenuto e gli auguriamo una prosperosa stagione agonistica piena di successi.

Sofia Barbè Cornalba