Lunedì 15 agosto sarà la prima giornata dei Campionati Europei di atletica leggera. Esattamente 20 anni dopo, la rassegna continentale torna a Monaco di Baviera.

In Germania, tra i 101 convocati della nazionale italiana, ci saranno anche due cussini.

Ad aprire il programma gare, ecco il debutto in azzurro di René Cuneaz, il maratoneta valdostano che finalmente, a 34 anni, trova la meritatissima consacrazione in nazionale. Ricordiamo che René, già campione italiano sui 42 km nel 2019, è un atleta lavoratore che non ha mai potuto mettere la corsa al primo e unico posto nella sua vita. Fino al 2020 è stato dipendente della Cogne Acciai Speciali e ora è impegnato presso il Consorzio per la tutela e l’incremento della pesca a Morgex.

Grazie alla collaborazione con il nostro super coach Giorgio Rondelli, René si è finalmente guadagnato la maglia azzurra, che subito “sfoggerà” nella maratona il primo giorno dei Campionati, lunedì 15 alle 11.30.

“Sono felice per questa convocazione – ha dichiarato sulla pagina Facebook di Fidal Valle d’Aosta – perché dopo l’infortunio del 2018, mentre stavo preparando una maratona per qualificarmi ai campionati europei di Berlino, non credevo di riuscire a tornare ad alti livelli. Invece, con fatica, sono riuscito a ricostruire questi quattro anni e centrare il minimo richiesto per gli Europei di Monaco di Baviera. Purtroppo non sono riuscito a prepararmi al meglio perché la convocazione ufficiosa è arrivata un paio di settimane fa e le ferie le avevo già programmate a ridosso di ferragosto per un’eventuale chiamata. Quel che è certo è che darò il massimo come sempre e, con l’esperienza acquisita in questi anni, cercherò di gestire le energie per portare a termine la miglior maratona possibile quel giorno, anche se la maratona è sempre insidiosa e presenta sempre i suoi ostacoli”.

Terzo appuntamento azzurro della stagione invece per Virginia Troiani, grande protagonista dei 400 metri. La velocista bustocca parteciperà sia alla gara individuale che (presumibilmente) anche alla staffetta 4×400.

Dopo il settimo posto mondiale a Eugene con la 4×400, questa volta ci saranno anche le batterie individuali, in programma lunedì 15 alle 19.35. L’eventuale semifinale, il giorno dopo, sarà alle 13.00.

Per la staffetta, appuntamento in qualificazione venerdì 19 alle 11.40 e sabato per la finale alle 21.45.

Virginia Troiani in azione a Eugene – Foto di Giancarlo Colombo/Fidal