Sabato 17 luglio si concludono i nostri Campionati Europei Juniores 2021. Ottime prove per la mezzofondista Silvia Gradizzi, impegnata nei 3000 metri. L’aostana di Gignod è stata impegnata subito, nella giornata di apertura, con le serie dei 3000 metri, specialità nella quale in stagione ha vinto il titolo italiano juniores.
Arriva subito un gran progresso cronometrico: 9:40.01, sei secondi meglio della gara tricolore, tempo che le permette di accedere alla finale europea. La gara per le medaglie si è corsa sabato pomeriggio. Davanti vanno veramente troppo forte. Silvia si accoda insieme a un paio di atlete e finisce sul passo di 9:41.26, tempo praticamente in fotocopia che conferma l’ottimo stato di forma. Il 13° posto finale è certamente da festeggiare.
Prima esperienza in azzurro, lei che è ancora un’Allieva di soli 16 anni, per Marta Amouhin Amani, in gara nel suo salto in lungo, dove ha già conquistato 5 titoli italiani. Sabato mattina Marta non trova il feeling con la pedana di Tallinn, la rincorsa è sempre troppo lunga o troppo corta. Alla fine arrivano un nullo, un 5.95 e un 5.87, salti ben lontani dal 6.34 del suo recentissimo primato personale e dalla qualificazione per la finale.
Contava fare soprattutto esperienza per l’atleta di Fiorella Colombo, ma siamo certi che la prestazione le avrà lasciato un po’ l’amaro in bocca. Meglio così, la fame di risultati è il vero motore di un campione.