L’impresa era nell’aria, ma tra i pronostici e i festeggiamenti la strada in mezzo è sempre lunga. Ieri, domenica 16 luglio, giornata storica per la maglia del CUS Pro Patria Milano, protagonista della medaglia d’oro dei Campionati Europei under 23 nella staffetta 4×400.

Dopo la qualificazione ottenuta con il miglior tempo, la finale vede l’inserimento del campione italiano Luca Sito al posto di Andrea Panassidi, mentre Francesco Domenico Rossi viene spostato in terza frazione. La sostituzione in casa cussina non cambia il risultato finale però.

Luca corre una frazione da 46.29 che fa cambiare l’Italia in seconda posizione, poi gli azzurri passano al comando con il siciliano Riccardo Meli, quindi Francesco porta il testimone in seconda posizione fino al sorpasso finale del romano Lorenzo Benati che sancisce la vittoria azzurra. Il tempo di 3:02.49 è anche il nuovo record italiano under 23. Sul podio la festa e la medaglia è anche per Andrea Panassidi, protagonista della batteria.

La staffetta 4×400 azzurra – foto di Giancarlo Colombo

Un paio di risultati di valore internazionale da copertina.

Virginia Troiani si riprende la scena dei 400 metri correndo sabato 15 a Bergamo in 52.36, suo secondo crono in carriera che sancisce soprattutto il recupero fisico per l’azzurra, protagonista di una stagione difficile dal punto di vista fisico. Si torna a respirare aria di nazionale.

Domenica pomeriggio a Donnas, in Valle d’Aosta, è arrivato il grande lanci dello junior Leonardo Selmani. Al primo anno di categoria, ecco il nuovo personale di oltre 3 metri con 58.16. La misura rappresenta ampiamente il minimo di partecipazione ai Campionati Europei under 20 di Gerusalemme.

Leonardo Selmani a Donnas