Domenica dedicata principalmente alle gare su strada con qualche digressione però nella corsa campestre.
Di rientro dagli Stati Uniti, ecco Silvia Gradizzi impegnata a Trieste nel Carsolina Cross, gara valida come prova indicativa per la selezione dei prossimi Campionati Europei. In un contesto agonistico davvero importante in chiave azzurra, Silvia si è classificata 12° assoluta, quinta tra le under 23.
A Busto Arsizio spazio invece alle Survivor Series, cross “anomalo” dove sulla distanza di 1200 metri bisogna affrontare vari turni di selezione a breve distanza tra loro. Dopo la qualificazione, i quarti e le semifinali, due cussini hanno raggiunto la sfida finale. Dietro al vincitore annunciato Pietro Arese, ottimo terzo posto di Filippo Mariani, con Aymen Ayachi in 7° posizione.
Sulle strade di Milano si è corsa la terza edizione della Milano21 Half Marathon, mezza maratona di fine stagione. Ottima prova di Francesca Generali, giunta al traguardo praticamente mano nella mano con Bianca Campidelli (foto sopra). La vittoria è andata a quest’ultima, secondo posto per la cussina in 1:19.10. Il bel gesto viene dal fatto che Bianca ha aiutato Francesca a rialzarsi dopo una caduta. Ammirevole fair play. Nella gara maschile, 5° posto per Andrea Astolfi con il tempo di 1:07.34.
Nella prova sui 10 km, l’eterno Dario Rognoni ha chiuso in 19° posizione con 32:26, mentre Francesca Triaca si è classificata 5° in 36:54.
Sulle strade di Firenze, nella seconda maratona più partecipata d’Italia, debutto sulla distanza per Maria Gorette Subano. Per l’azzurra di origini keniane 6° posto finale in 2:45.22, prima delle italiane al traguardo.