E’ festa grande ai Campionati Europei Under 18 di Banska Bystrica, in Slovacchia. Non solo perché la squadra italiana ha conquistato il primo posto nel medagliere con 15 medaglie, 7 d’oro, 3 argenti e 5 bronzi. Ma perché tra i medagliati azzurri c’è anche un nostro atleta.
All’ultimo giorno di gare, oggi, arriva l’acuto di Francesco Crotti, triplista dal brillante avvenire che ha saputo rendere al meglio nel momento più importante del campionato.
Il campione italiano allievi di salto triplo non aveva iniziato nel migliore dei modi il suo primo appuntamento internazionale. In qualificazione, venerdì, ecco subito due salti nulli che rischiano di rovinare tutto. Francesco è bravo a non perdere la calma e all’ultimo tentativo atterra a 14.90. Buon salto, non eccellente, ma basta per avere un posto in finale e riprovarci.
E così è stato. L’allievo di Paolo Brambilla deve lottare contro un costante vento contrario. Apre con 14.72, infila due nulli, poi ecco arrivare un superbo 15.49 che vale il primato personale, ma soprattutto il secondo posto dietro l’irraggiungibile francese Emmanuel Idinna con 15.85.
Non deve stupire il grande progresso (+32 cm) di Francesco, grande talento già tricolore fin dalla categoria Cadetti. La sua preparazione è stata fermata da un lungo problema al ginocchio nel corso dell’inverno, fatto che ha rallentato la sua crescita. Ritrovata la salute, i miglioramenti sono costanti, sempre oltre i 15 metri fino all’acuto di oggi.