Domenica 7 marzo 2021, una giornata memorabile per noi e per il nostro Frank Brice Koua.
Ai Campionati Europei indoor di Torun, Frank ha prima corso i 60 hs nel nuovo primato italiano under 23 (7.70) e poi è stato 8° nella finale dei campionati.
Un risultato incredibile, che già era parso tale dopo la batteria di ieri (7.82), che gli aveva dato il pass per la semifinale di oggi. Ma questo non è bastato, ai veri campioni l’appetito viene mangiando.
Così Frank è sceso in pista più convinto che mai nella semifinale, e lì ha dato il meglio di sé correndo nel nuovo primato personale di 7.70. Terzo posto per lui, bisogna sperare di rientrare nei migliori due tempi di ripescaggio. Ci sono due altre semifinali da correre. Dopo le tre eliminatorie, il tempo di Frank è il migliore di tutti: si va in finale.
Passano 4 ore (dalle 13 alle 17), e l’allievo di Fiorella Colombo a Magnago è sui blocchi della gara più importante della sua giovane carriera. Ne esce comunque una buona finale, chiusa in 8° posizione con il tempo di 7.76, prestazione migliore di quella con cui si era presentato in Polonia (7.78).
Vittoria del favorito francese Wilhem Belocian con 7.42, miglior tempo europeo dell’anno. Paolo Dal Molin è terzo con 7.56, e nella festa dei medagliati anche Frank si ritaglia un po’ di spazio sfilando con la bandiera italiana.
“Sono molto contento e adesso si torna a casa a lavorare con l’obiettivo di Parigi 2024” ha detto nel dopogara. L’età è dalla sua parte e bisogna guardare subito lontano.