Domenica di sole e di grandi risultati dei nostri atleti, grandi e piccoli, a Paderno Dugnano sesta ed ultima tappa del “Cross per Tutti” 2019.  Pur con diverse assenze soprattutto nella gara mista allievi ed juniores maschili tutti gli obiettivi di giornata sono stati raggiunti. In primis la vittoria finale nella classifica assoluta. Successo non facile conquistato con 1898 punti respingendo il tentativo di recupero del Team A Lombardia che con 1839 punti  è finito nella nostra scia.

 NICOLE REINA. A livello individuale molti i risultati da sottolineare con il circolino rosso. In primis la vittoria di Nicole Reina nella gara femminile sui 4 km davanti a Valentina Costanza. Per entrambe le nostre atlete si è trattato di un rientro agonistico positivo dopo una pausa piuttosto lunga in seguito ad infortuni di varia natura. Nella stessa gara altri piazzamenti importanti sono arrivati con Carlotta Missaglia 6° e Valentina Dameno 10°. A seguire la junior Evelina Mitrofan 14° con Valentina Germani 16° e seconda della categoria allieve, davanti alla junior Arianna Favaro 22° che in volata ha preceduto Francesca Toschi 23° all’esordio nel suo primo cross.  Positiva anche la prestazione della triatleta Matilde Plaino 29° e sesta fra le allieve.

ZAHIR ZOHAIR. Successo invece sfuggito per pochi centesimi di secondo proprio a pochi metri dal traguardo per il nostro Zahir Zohair beffato allo sprint da Federico Maione (Free Zone), al termine di una gara coraggiosa dove il nostro atleta aveva anche cercato di andare a riprendere Alì Mahamat Hissein il ragazzo del Ciad suo compagno di allenamenti che ha poi vinto gareggiando però fuori gara. Positiva anche la prova di Matteo Geninazza e Aymen Ayachi 4° e 5° classificato arrivando uno in scia all’altro. Meno brillante di altre volte Filippo Dallù 7° classificato. Hanno poi completato la lista dei nostri atleti in questa gara Tommaso Ravà 23° quinto M40 ed Alexis Canal 28° settimo fra le promesse.

GIOVANNI BIVONA. Una mezza sorpresa il secondo posto assoluto, ma primo nella sua categoria M50 quello di Giovanni  Bivona. Siciliano classe 1964, buon fondista in gioventù,da diversi anni  Bivona presta servizio a Milano nella Guardia di Finanza. A Paderno Dugnano è stato preceduto soltanto dall’ex azzurro Paolo Donati (Onda Verde) che però milita nella categoria M55.

NATHAN RUSSOM GEBREGEORGHIS.  Altra prestazione da circolino rosso quella di Nathan Russom Ghebregeorghis che ha chiuso la gara mista allievi- juniores al terzo posto, ma secondo della sua categoria dopo Marco Zanzottera (Sangiorgese) primo allievo ed Andrea Sambruna  (Cento Torri) primo fra gli juniores. Classe 2002 Nathan è figlio del console eritreo a Milano ed è allenato da Gianni Rindone al campo Giuriati di Milano. Nella stessa gara 18° Giacomo Cereseto e 42° Giulio Tettamanti.

ROMEO RAVA’- ASIA SCIMONA. Nelle tante categorie giovanili spicca la vittoria allo spasimo di Asia Scimona nelle esordienti 2010. L’allieva di  Arnaldo Anibaldi  si è imposta con soli 10 centesimi sulla seconda classificata Silvia Boga (Atl. Cesano) che l’ha quasi raggiunta sul traguardo finale. Sempre fra le esordienti  2010 F finiscono nella prime dieci anche Fatima Kalbussi 9° e Maddalena Ravà 10°, quindi Matilde Panara 16° con Gemma Nervegna 22°. Molto più netto invece il successo di Romeo Ravà nei ragazzi 2007 grazie ad una bella progressione lanciata a metà gara. Nella stessa prova  5° Michele Alamia e 7° Ludovico Jappelli . Altri due secondi posti con lode sono poi arrivati negli esordienti 2008 con Francesca Amoroso, 13° Greta Mautone e con Ezio Odorico. Nelle esordienti A 2009 si sono ben difese Sofia Rondelli 5° e Martina Bettoni 7° così come Lisa Rodari 5° nelle esordienti B nate nel 2011. Nei ragazzi 2006 ancora nei primi dieci Sarah Soliman Zaghoul 5° nelle femmine e Riccardo Germani 6° fra i maschi della stessa età. Infine fra i cadetti, dove avevamo molti assenti, hanno difeso  i nostri colori Lorenzo Cantini e Beatrice Da Roit entrambi 28° esimi nelle rispettive gare con Victoria Paolin al 32° posto.  

Con la gara di Paderno Dugnano si è praticamente conclusa la stagione di cross provinciale sono stati quasi due mesi di intensa attività agonistica che ha trovato la sua miglior espressione nelle 6 gare di Cross per tutti che hanno coinvolto  ben 117 atleti di tutte le categorie.

Cifre molto importanti che sono la somma dell’impegno profuso da tutti i vari centri d’allenamento, dai tecnici e dai nostri dirigenti. Un particolare grazie a tutti gli atleti provenienti dalla nostra sezione e da altre società del triathlon.