Marta Amohuin Amani. Un talento davvero enorme per i suoi non ancora 15 anni che compirà invece il prossimo 10 ottobre. L’ultima perla di una già lunga collana di risultati da circolino rosso arriva dal trofeo Pratizzoli di Fidenza dove Marta ha vinto la gara del salto in lungo con uno straordinario 5 metri e 96 centimetri. A soli 18 centimetri dal primato nazionale di 6 metri e 14 centimetri stabilito due anni fa a Busto Arsizio da Alessia Serramondi.

Cresciuta nelle file dell’U.S. Sangiorgese la nostra giovane cadetta è adesso seguita da qualche mese da un’esperta allenatrice come Fiorella Colombo. Che la sta costruendo a 360 gradi in modo che non si annoi e diventi competitiva in varie discipline. 


TALENTO MULTIDISCIPLINARE. Oltre alla grande prestazione sopracitata nel salto in lungo Marta detiene anche la migliore prestazione nazionale stagionale sui 300 metri con 39.54. Nella lista dei suoi primati personali ci sono anche il 10.07 sugli 80 piani, il 45.50 sui 300 hs. In qualche occasione la ragazza si è anche cimentata con successo in prove del mezzofondo veloce. Due anni fa da Marta aveva corso i 1000 metri in 3.18.42. Il 26 aprile scorso al campo 25 Aprile di Milano si è imposta in scioltezza sui 600 metri in un incoraggiante 1.40.00. Nella scorsa stagione indoor Marta aveva corso i 60 piani in 7.81 ed i 60 hs in 9.82.

Con queste premesse dove potrà arrivare da grande? Mantenesse questa polivalenza sarebbe subito una eptathleta di livello assoluto in grado di fare molto bene in almeno cinque gare. I 100 hs, i 200 e gli 800 metri, il lungo e probabilmente anche l’alto. Rimane da capire cosa potrebbe fare nel getto del peso e nel lancio del giavellotto. Ma ogni cosa a suo tempo. Intanto dall’anno prossimo,  quando diventerà allieva, Marta sarà un rinforzo notevole per la nostra squadra femminile assoluta. Almeno in un paio di specialità e magari in qualche staffetta. Intanto insieme a lei, nel nostro settore giovanile, stanno crescendo un gruppo di giovani mezzofondiste di notevole talento. Ne parleremo a breve.