Si chiudono i Campionati Italiani Assoluti 2022, e la nostra squadra festeggia due vittorie e un secondo posto. Arrivano quattro splendide medaglie dai tricolori di Rieti, che si aggiunge all’argento della prima giornata conquistato dalla staffetta femminile della 4×100.

Anche questa volta le soddisfazioni arrivano dalle staffette. Le formazioni cussine dominano le 4×400 sia al femminile che al maschile. Se le quattro ragazze erano le campionesse uscenti e ancora favorite, per i maschi è stata una prima assoluta. Non inattesa certo, preparata con cura, ma sempre bellissima da festeggiare.

Tutto secondo previsioni per Ilaria Burattin, Serena, Alexandra e Virginia Troiani. Le primatiste italiane (3:31.16 l’anno scorso) hanno vinto facilmente le resistenze avversarie chiudendo sul passo di 3:35.00, con ben 4 secondi di vantaggio sull’Atletica Brescia.

Serena, Ilaria, Alexandra e Virginia

La 4×400 maschile era forte e compatta alla partenza, ma bisogna confermarsi sul campo. Compito svolto al meglio da Francesco Rossi, Andrea Blesio, Luca Sito e Andrea Panassidi. Gara sempre di testa per i cussini, chiusa nell’ottimo tempo di 3:06.42, oltre un secondo di vantaggio sull’Atletica Biotekna.

Francesco, Andrea Blesio, Luca e Andrea Panassidi

Scintille anche dalla pedana del salto in lungo. La campionessa assoluta indoor Marta Amani si conferma atleta da grandi eventi. La junior (18 anni a ottobre) è protagonista di una bella sfida con Larissa Iapichino. Vince la figlia d’arte con 6.64, ma Marta è bravissima a migliorarsi saltando fino a 6.51 (+0.6), 17 cm in più rispetto al salto dell’anno scorso sempre sulla pedana di Rieti. Per lei un secondo posto di grandissimo valore.

Marta e Fiorella Colombo

Ancora i 400 metri protagonisti. Sale sul podio ed è terza Virginia Troiani, che nella finale agguanta una splendida medaglia di bronzo con il tempo di 52.57. E’ la conferma del nuovo livello raggiunto dall’atleta, ormai stabile sui 52 secondi e che tra pochi giorni (insieme alla gemella Alexandra) sarà protagonista in maglia azzurra dei Giochi del Mediterraneo.

Teresa Maria Rossi continua a saltare sui propri livelli. L’1.81 di oggi le dà la 5° posizione. Bianca Falcone, nel salto con l’asta, si ferma a 3.60 per la 12° posizione.

Nella finale degli 800, si spegne Serena Troiani, che chiude in 8° pozione in 2:10.86. Nella gara dei 300o siepi, Silvia Gradizzi è 10° in 10:33.51, tempo che migliora di 3 secondi il personale. Matteo Geninazza, nei 1500, è 11° con 3:53.62.