E’ una seconda giornata trionfale per i nostri colori, oggi domenica 6 febbraio, ad Ancona nei Campionati Italiani indoor juniores e promesse. Nel nostro medagliere finiscono due ori e un bronzo, con piazzamenti e primati personali per tutti. Davvero un ottimo campionato per tutti.
Ancora a segno la junior Marta Amhouin Amani, che dopo la vittoria di ieri nel salto in lungo, oggi si è regalata un’altra vittoria nei 200 metri. La doppietta le era già riuscita da allieva, ma da junior si fa tutto più difficile.
L’atleta di Fiorella Colombo si aggiudica subito la batteria più veloce delle qualificazioni con 24.64, a una manciata di centesimi dal personale. Forte del miglior tempo di qualificazione, Marta non ha lasciato scampo alle avversarie nella finale, vincendo a suon di primato personale con 24.43.
La seconda vittoria di giornata è arrivata nella mattinata dalla pedana del peso juniores. Emmanuel Musumary (nella foto sopra) interpreta al meglio il ruolo del favorito. Il gigante bergamasco si conferma tricolore con un gran lancio di 17.47, nuovo personale indoor.
Finisce terzo nella finale dei 400 metri promesse Francesco Rossi, autore di una gara coraggiosa. Il sestese parte da una sfortunata terza corsia e si gioca il tutto per tutto al passaggio del primo giro. Transita al comando in 22.06, ma è costretto a subire il rientro degli avversari. Finisce così in terza posizione in 48.04, conscio però del suo grande valore.
Cussini in forma nei 60 hs. Lo junior Riccardo Legnani si conferma in forma al momento giusto. Doppio progresso cronometrico per lui, con il 7.93 della batteria che gli apre le porte della finale. La finale è di altissimo livello tecnico (vittoria del rietino Damiano Dentato in 7.74), e Riccardo è bravissimo a chiudere 4° in 7.91, a un solo centesimo dalle medaglie.
Prova convincente anche per l’eptatleta Stella Bersani, al primo anno da junior. Corre la batteria in 9.11, nuovo primato personale, tempo che le dà l’11° posto finale.