E sono quattro! Prosegue senza sosta la serie di primati ” da bocca aperta” che Kelly Doualla Edimo sta realizzando, mentre riscrive non solo la storia della categoria Cadette (under 16), ma di tutta l’atletica azzurra giovanile.

In ordine di tempo, domenica 5 maggio sulla pedana di Concorezzo la velocissima lodigiana ha migliorato il suo record italiano nel salto in lungo, aggiunto 3 cm al personale segnando il nuovo primato con 6.24.

In corsia invece, dopo il record nei 150 e negli 80 m, è arrivato anche quello dei 100 metri, forse il più atteso perché dà il senso assoluto delle sue prestazioni. Venerdì 10 maggio a Brescia, in occasione della finale regionale dei Campionati Studenteschi, Kelly si è misurata per la seconda volta sulla distanza olimpica. Un primo assaggio era arrivato nella fase provinciale a Lodi della manifestazione, uno splendido 11.70 non valido però per l’assenza del dato del vento.

Kelly Doualla dopo il record nel salto in lungo

Vento che non è stato amico a Brescia, pista nota per essere sempre “controvento”. Così in batteria è arrivato un super 11.73 (-2.3) che già valeva il primato, ma in finale si è superata correndo in 11.46 (-0.9). Significa un progresso di mezzo secondo (!) sul vecchio record di 11.97 della romana Alessia Cappabianca nel 2017, che sfiora i record under 18 (11.44) e under 20 (11.40) [foto in home di Camillo Dossi).

Per rivederla su questa distanza occorrerà attendere la finale nazionale dei Campionati Studenteschi, in programma a Pescara dal 27 al 31 maggio.