Campionati Europei di Roma, che finale! Luca Sito tra i protagonisti, ovviamente. Mercoledì sera 12 giugno il nostro atleta è tornato in pista all’Olimpico di Roma per disputare la sua terza finale di questi Campionati, quella della staffetta 4×400 maschile. Formazione solida, compatta e ambiziosa, se non fosse per la rinuncia all’ultimo minuto di Alessandro Sibilio. Fuori uno, dentro Riccardo Meli. Ne esce una super gara dei nostri azzurri, con Luca Sito in prima frazione (45.13 il suo tempo) che va a cambiare al comando con Vladimir Aceti, poi Meli ed Edoardo Scotti si difendono con i denti e sono secondi sul traguardo (3:00.81), superati solo dal Belgio. Ecco una nuova, splendida medaglia d’argento per il nostro atleta, che fa a fare il paio con quella vinta il primo giorno nella 4×400 mista. Insomma, Luca ha aperto e chiuso gli Europei. Un protagonista assoluto.
Gioisce di questi risultati anche il presidente del CUS Pro Patria Milano, l’ingegnere Alessandro Castelli, che esprime così la sua gioia per le “prodezze” del nostro atleta.
“Come molti appassionati di atletica ho vissuto questi giorni tra l’incredulo e il sogno che diventa realtà. La nostra atletica è diventata davvero protagonista a livello internazionale in tutte (quasi) le discipline. Dobbiamo davvero tutti festeggiare e complimentarci con gli atleti, con le società di appartenenza , con i tecnici e con la Federazione, tutta.
Ora la prossima sfida sarà quella olimpica, ovviamente più impegnativa . Ma una cosa è certa: al di là delle medaglie i nostri atleti, la nostra nazionale non saranno comprimari, ma li aspettiamo protagonisti nelle prestazioni e anche nello spirito di gruppo che hanno mostrato a Roma.
In questo scenario noi celebriamo il giovane Luca Sito che esce da questi Europei come atleta di prima grandezza. Da tre anni veste la nostra maglia e mi piace ricordare la sua prima trasformazione tecnica sotto la paziente guida del Prof. Antonio Cecconi, e oggi la caratura internazionale raggiunta nel team di guida tecnica e assistenza di Alessandro Simonelli. Luca è oggi la stella di prima grandezza del nostro gruppo di 400isti che (in pochi se ne sono accorti), da oltre tre anni sono protagonisti con la maglia sociale nelle 4×400 (indoor e all’aperto) dei vari CdS e Campionati Italiani. Un applauso infinito a tutti.”