Poteva succedere ed è successo, siamo stati buoni profeti. Il nostro Luca Sito, dopo la superba batteria corsa sabato, ieri sera domenica 9 giugno è tornato in pista nelle semifinali dei 400 metri dei Campionati Europei di Roma. Il risultato era nell’aria, bastava crederci come ci credeva lui e il suo staff.

Con la sua proverbiale facilità di corsa, Luca ha affrontato il giro di pista convinto della possibilità del risultato, e dopo aver tagliato la linea del traguardo ecco che il sogno si è fatto realtà: 44.75, nuovo record italiano assoluto.

Luca Sito – foto Grana/Fidal

In due giorni Luca ha riscritto la storia della specialità in chiave azzurra, prima con il record under 23 e poi con quello assoluto, correndo due centesimi meglio del primato realizzato da Davide Re (44.77) corso due volte nella stagione 2019.

Un risultato incredibile, ma non inattesa né impensabile. La crescita in questa stagione è stata evidente fin dalla prima gara, quando a Firenze (era il 13 aprile) si impose a sorpresa con 45.65, lui che si presentava con il 46.31 corso nel 2023.

Luca Sito rappresenta un grande esempio di crescita sotto la regia del CUS Pro Patria Milano. Arrivato in maglia CUS ancora juniores, si è sviluppato seguendo i programmi di Antonio Cecconi a San Donato Milanese, grazie ai quali ha conquistato il titolo italiano under 20 e portato il personale a 46.82 nella finale tricolore di Rieti del 10 luglio 2022.

Dal 2023 si allena a Giussano con Alessandro Simonelli e in due stagioni si è trasformato da giovane promessa a solida, assoluta realtà.

Questa sera Luca sarà impegnato nella finale europea di Roma. Sembra un sogno ma è tutta realtà. E la realtà impone di tenere conto che questa sarà la quarta gara per il nostro atleta, sempre in pista fin dal primo giorno dei campionati. Avrà ancora energie per essere protagonista nella finale? Sperare è lecito, pretendere l’impossibile no. Dubbi o certezze, comunque appuntamento alle 21.40. Luca scatterà dalla corsia 7 e, comunque vada, sarà una grande finale.