Si è conclusa nel migliore dei modi per i nostri colori la due giorni delle World Athletics Relays, ovvero i mondali per staffette organizzate tra sabato 4 e domenica 5 maggio a Nassau, capitale delle Bahamas.

Luca Sito e Virginia Troiani, inseriti nel gruppo delle staffette 4×400, sono scesi in pista e hanno permesso all’Italia di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi.

Doppio impegno per Luca Sito, al debutto con la nazionale assoluta ma subito a suo agio in un appuntamento mondiale. Nella batteria di sabato ha corso la prima frazione della 4×400 con un ottimo parziale di 45.36, tempo che ha permesso ai compagni Aceti, Scotti e Re di andare a vincere la batteria con il tempo di 3:01.68. Il pass olimpico è già in tasca. Il giorno dopo Luca Sito si è nuovamente presentato ai blocchi di partenza per lanciare la squadra azzurra nella finalissima. Per l’allievo di Alessandro Simonelli ancora una gran prova corsa nel tempo di 45.35; l’Italia, dove altre due frazioni corse in seconda posizione, ha chiuso al 5° posto con il tempo di 3:01.60. Poco conta, Parigi è già realtà.

Luca Sito e Virginia Troiani – foto Grana/Fidal

Anche la staffetta femminile 4×400 ha conquistato il pass olimpico dopo l’ottima batteria del sabato vinta in 3:26.28. Così nella finale di domenica, nella notte italiana, è scesa in pista Virginia Troiani. Per lei il compito di correre la terza frazione, chiusa con il tempo di 52.20 e che ha contribuito al 6° posto finale con il tempo di 3:27.51.

Ora la stagione proseguirà con il resto delle gare, ma un pensiero fisso ai Giochi di Parigi sarà sempre lì. Senza dimenticare il passaggio attraverso i Campionati Europei di Roma tra un mese esatto.