Dopo il titolo con la staffetta, la nostra Nicole Reina è, oggi, la nuova campionessa italiana di cross corto. La festa raddoppia a fine giornata, perché dopo l’ultima gara alla Festa del Cross di Campi Bisenzio, c’è la nostra vittoria nella classifica combinata maschile del Campionato di Società. Senior, junior e allievi, il merito è tutto vostro: 218 punti che ci hanno permesso di superare l’Atletica Brugnera Friulintagli (196) e la Toscana Atletica Futura (196).

La premiazione della classifica combinata maschile del Campionato di Società

Per Nicole Reina un magnifico successo, una vittoria ottenuta con grande carattere contro le avversarie ma, soprattutto, contro i tanti infortuni e sfortune che l’hanno tormentata nelle ultime stagioni. Sui 3 km del percorso fiorentino, l’allieva di Giorgio Rondelli è scappata via subito. Avversarie in difficoltà che hanno ceduto il passo man mano, poi il trionfo solitario sotto il traguardo nel tempo di 10:16. Ed è subito festa.

Nicole Reina al traguardo del cross corto – foto Grana/Fidal

La vittoria di Nicole è stata nella gara di apertura della 2° giornata dei campionati. Le condizioni meteo sono andate via via peggiorando nel corso della mattinata, con pioggia, grandine e fango a flagellare gli atleti.

Nel cross corto maschile, bravo l’esperto Luca Leone (35 anni) a chiudere in 10° posizione, con Matteo Geninazza 16°.

Gara assoluta, il campionato italiano sulla distanza di 10 km. Dietro al vincitore Jacob Kiplimo e al nuovo campione italiano Iliass Aouani, René Cuneaz è il primo dei cussini al traguardo in 20° posizione, con Andrea Astolfi 38°, Aymen Ayachi 91° e Michael Zagato 125°. Per loro, il 7° posto finale nel Campionato di Società.

Andrea Astolfi in gara a Campi Bisenzio – foto Grana/Fidal

Nella gara femminile juniores, molto bene Silvia Gradizzi che chiude in 10° posizione. Finiscono in un fazzoletto le sue compagne di squadra: Benedetta Piraino 57°, Giulia Lariccia 62° e Francesca Triaca 65°. Anche per loro un 7° posto nella classifica del Campionato di Società.

Silvia Gradizzi in 10° posizione nella gara juniores – Foto Grana/Fidal

Tra gli juniores, per Alberto San Pietro un 50° posto, davanti a Leonardo Cantù 53° e Filippo Mariani 81°. Per la squadra, 14° posizione.

Ultima gara di giornata, il campionato Allievi (5 km). Edoardo Macrì chiude bene in 18° posizione, con Davide Bolzoni 27°, Gabriele Goffi 42° e Reda Guerniche 61°. Per loro c’è un ottimo 4° posto nella classifica di società.

Edoardo Macrì in azione negli Allievi