Giorno di partenza oggi, venerdì 9 dicembre, per le squadre impegnate nei Campionati Europei di corsa campestre. Anche gli azzurri si sono ritrovati a Torino, padroni di casa delle gare che si svolgeranno al Parco La Mandria di Venaria Reale.

Tempo di nazionale allora anche per le nostre due atlete che domenica 11 dicembre saranno impegnate nella gara senior femminile (8 km).

Ci sarà Nicole Reina, che manca da un europeo di cross dal 2014, quando era ancora la ragazzina che stupiva il mondo. L’anno scorso, a convocazione guadagnata e meritata, dovette rinunciare per un piccolo infortunio. Questa volta invece tutto è andato per il verso giusto. Non resta che dare il meglio di sé domenica mattina.

Nicole Reina pronta per Torino

Inizia invece la favola di Maria Gorette Subano, nome assolutamente sconosciuto fino a un mese fa. La ragazza italo keniana, 31 anni, è praticamente una neofita della corsa, che ha iniziato a praticare seriamente solo da pochi mesi. I buoni geni materni (maratoneta da 2 ore e 30) e la guida di Giorgio Rondelli, dopo un lungo stage in Kenia, iniziano a dare i primi, buoni frutti. Debutto in nazionale alla sua terza gara della carriera. Anche solo così, è già quasi da leggenda.

Le nostre atlete gareggeranno alle 12.33. Per chi non sarà presente a tifare in campo, potrà seguire le gare su RaiSport+HD (dalle 10.15 alle 13.40), oppure su smartphone, tablet e pc in diretta streaming su RaiPlay.