Dal sogno alla realtà. Alle Olimpiadi di Parigi ci saranno anche due atleti cussini. Ieri la Federazione Italiana di Atletica ha ufficializzato le convocazioni degli atleti che comporranno la squadra azzurra, frutto di tanti fattori che vanno dal minimo al ranking alle valutazioni tecniche.

Mai in discussione la convocazione di Luca Sito, 21 anni, finalista ai Campionati Europei ma soprattutto fresco primatista italiano dei 400 metri (44.75), corso proprio nei campionati romani. Dopo una stagione ai vertici italiani del giro di pista, ecco per lui la convocazione nella gara individuale e nel gruppo delle staffette 4×400.

Ancora nel giro di pista la seconda convocazione, che premia la costanza e l’impegno di Virginia Troiani. Dopo aver mancato la partecipazione a Tokyo, Virginia ha continuato a correre forte, protagonista sia ai Mondiali di Eugene e Budapest, che agli Europei di Roma.

Quest’anno ha corso più volte vicino al primato personale con 52.53, e cinque gare corse sotto i 53 secondi, dimostrando così una affidabile continuità ad alto livello. A 28 anni, la grande esperienza accumulata sulle piste di tutte Europa la rendono una pedina fondamentale della staffetta 4×400.

Maglia azzurra anche per uno dei cussini più giovani e interessanti. E’ stato infatti convocato per i Campionati Europei under 18 di Banska Bystrica (Slovacchia), in programma dal 18 al 21 luglio, il campione italiano di salto triplo Francesco Crotti, grande protagonista della specialità e unico italiano capace di superare i 15 metri con 15.17.