Non solo pista tricolore. Mentre si svolgevano i Campionati Italiani Assoluti 2024, anche il mondo della corsa su strada ha vissuto uno dei suoi principali momenti: il Campionati Italiano della 50 km.

E’ stata la storica Pistoia-Abetone ha ospitare domenica 30 giugno la sfida tricolore sulla distanza, una delle gare più iconiche del mondo dell’ultramaratona. Percorso affascinante, 50 km cha vanno dai 65 metri sul livello del mare della partenza da Piazza del Duomo di Pistoia, ai 1.388 metri di altezza dell’Abetone, con il traguardo posto in piazza delle Piramidi.

In questo scenario unico è stata la nostra Sarah Giomi, 39 anni, a indossare la maglia di campionessa d’Italia. L’atleta di origine bolzanina è seguita dal nostro coach Giorgio Rondelli, già maratoneta di lungo corso ma alla sua sola seconda esperienza oltre i 42 km.

Sarah Giomi al traguardo – foto Elisa Meatripieri

Sarah ha avuto come principale avversarie la romagnola Federica Moroni, pluricampionessa italiana nelle ultra, primatista della 100 km e vincitrice l’anno scorso. Si è messa subito davanti, passando da San Marcello con già un minuto di vantaggio, che è poi cresciuto nel corso dei km tra salite e discese. Solo nel finale il gap tra le due atlete si è ridotto, ma senza cambiare i valori in campo.

Sarah Giomi ha vinto in 4h06’24”, ben sei minuti di vantaggio su Federica Moroni e addirittura 26 su Ilaria Bergaglio, terza.