Sabato 2 e domenica 3 ottobre ci saranno 4 cussini impegnati nella più importante gara dell’anno under 16. A Parma sono in programma i Campionati Italiani Cadetti/e, una autentica festa sportiva ricca però di tutta le emozioni che un campionato nazionale può dare.
Della squadra lombarda che concorre per la classifica per regioni fanno parte Elisa Valensin e Beatrice Vaccarini. Dopo la vittoria ai Campionati reginali, per loro è scattata in automatico la convocazione per la rappresentativa regionale.
Elisa Valensin, al primo anno di categoria, sarà in gara negli 80 hs (ma è anche la campionessa regionale degli 80 piani). L’atleta allenata da Nadia Mondello si presenta al via con il 5° tempo di iscrizione (12.14): sperare nella finale A è più che lecito. Batteria sabato alle 9.45, ev. finale sabato 14.30. Per Elisa è previsto anche l’impegno, domenica, nella staffetta 4×100 lombarda.
Va in cerca di un posto tra le prime sei anche Beatrice Vaccarini, campionessa regionale di marcia. L’allieva di Gianni Perricelli, anche lei al primo anno di categoria, si presenta al via dei 3 km con il 7° tempo (15:32.14). Via alle 15.35 di sabato.
Due invece i cussini che hanno ottenuto il minimo per la partecipazione individuale.
Francis Wamwayi va sui blocchi degli 80 piani forte del 4° tempo d’iscrizione (9.24). La storia dei campionati insegna che tutto può succedere dopo il colpo di pistola… Batterie alle 10.40 di sabato, ev. finale sabato 15.20.
Cerca un posto tra le finalista anche Sara Tomaino, che va in pedana per il lancio del disco con la 4° misura di iscrizione. Pensare al podio non è certo vietato. Appuntamento sabato alle 17.00.
Diretta streaming delle gare (dalle 9 di sabato mattina) su www.atletica.tv